Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piazza Duomo, con la musica verso il Natale

palvesc1

Ha preso il via alle ore 18 del 1° dicembre in piazza Duomo a Piacenza il “Calendario dell’Avvento 2022”, iniziativa promossa dall’Ufficio beni culturali della diocesi guidato dall’architetto Manuel Ferrari in collaborazione con l’associazione Banda Larga.

Ogni sera alle 18 fino a Natale da ciascuna delle 24 finestre del Palazzo vescovile “uscirà” virtualmente un musicista che per un minuto e 30 secondi interpreterà un famoso brano musicale. La scenografia prevede l'apertura del sipario, il momento musicale e la proiezione dell'Annunciazione, a partire dal dipinto del XV secolo della Cappella di San Giovanni della Concattedrale di Bobbio.

A esordire è stato Edoardo Belloni al violoncello; negli altri giorni con lui si alterneranno Filippo Bongiorni al flauto e Tommaso Battilocchi al clavicembalo. All’esecuzione musicale è poi seguita la riproduzione virtuale sulla facciata del Palazzo vescovile di una Madonna con bambino insieme a un angelo a cura di Nicoletta Adorni.

L’apertura dell’iniziativa, che si inserisce nelle celebrazioni del 900 anni della Cattedrale, si è svolta alla presenza del vescovo mons. Adriano Cevolotto e del vicario generale mons. Luigi Chiesa; era presente anche il consigliere comunale Sergio Pecorara.

Nella mattinata del 2 dicembre vengono presentate ufficialmente le diverse iniziative in programma per il Giubileo della Cattedrale dal Comitato di indirizzo formato, oltre che dalla diocesi, da Comune di Piacenza, Camera di Commercio e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

palvesc2

Nelle foto: in alto, il momento musicale; sopra, il disegno proiettato sulla facciata del Palazzo vescovile a Piacenza.

Publicato il 1° dicembre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies