Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Servizio Civile: termine prorogato al 10 febbraio

caritas piacenza

Servizio civile: è stata prorogata al 10 febbraio alle ore 14 la scadenza per presentare domanda. Sono oltre 120 le opportunità a Piacenza e provincia in campo educativo, accanto alle varie forme di fragilità, nei progetti di promozione culturale o di agricoltura sostenibile. Più un ponte sul mondo grazie ad Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo.
Il Servizio civile universale si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Il progetto dura dodici mesi, con un impegno settimanale di 25 ore e un assegno di 444,30 euro al mese.

Caritas, Csv e cooperazione

Il Coordinamento provinciale enti di Servizio civile (Co.Pr.E.S.C. in sigla) propone 115 progetti che fanno riferimento a tre realtà capofila (Caritas diocesana, Sol.Co. e CSV Emilia), che hanno lavorato in sinergia su alcuni ambiti. “Abbiamo in programma momenti di «incrocio» tra alcune progettualità, anche per una lettura del territorio, crediamo sia un valore aggiunto”, sottolinea Francesco Millione, responsabile dell’Area Giovani e Mondialità della Caritas di Piacenza-Bobbio.
L’organismo diocesano con la cooperativa Casa del Fanciullo propone nello specifico quattro progetti per 16 posti: “Approdi” al Centro d’Ascolto e “Sulla stessa barca” all’Ufficio Mondialità della sede di via Giordani a Piacenza, “Prossima fermata” alla cascina di Cadeo e “Ohana” al centro educativo Tandem. “Anche quest’anno - puntualizza Millione - cinque posti sono riservati a giovani con minori opportunità per disabilità, bassa scolarizzazione o difficoltà economiche. Questa modalità richiede un accompagnamento più efficace, ma rientra nella nostra specificità, includendo i ragazzi che rischierebbero di restare fuori. L’anno scorso l’abbiamo sperimentata con successo”.
Il Consorzio Sol.Co. presenta quattro progetti per 26 posti nelle cooperative Co.Te.Pi., Eureka, L’Arco, Sfinge-Istituto Sant’Eufemia, La Gemma, Unicoop, La Ricerca, La Magnana.
CSV Emilia (Centro servizi per il volontariato) mette a disposizione 69 posti con le associazioni Aias, Assofa, Auser, Avis, i Servizi sociali e formativi di diversi Comuni, Kairos Servizi Educativi, CPIA, Scuola Italo Calvino, Fondazione San Benedetto.
A Piacenza altre opportunità sono offerte dalla Protezione della Giovane-Acisjf con il progetto "Donne al centro" accanto a donne migranti e ai loro bambini, dalla Croce Rossa, Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori), dalla Comunità Papa Giovanni XXIII alla casa famiglia Santa Marta, e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Caschi bianchi in Uganda

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo - la realtà fondata da mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori, che quest’anno taglia il traguardo dei cinquant’anni - è nella rete Focsiv con il progetto “Caschi bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda 2022”: due posti ad Alito alla scuola agro-zootecnica e quattro a Moroto nell’ambito acqua-igiene, agricolo od educativo al Centro Giovani “Don Vittorio” e all’asilo “Piccola giraffa”.

Le informazioni dalle singole realtà

   Caritas diocesana: tel. 348.4493993 -

-    Consorzio Sol.Co.: tel. 0523.594711 - .

-    CSV Emilia: tel. 0523.306120 - progettazione.piacenza @csvemilia.it 

-    Cri Piacenza: tel. 0523.324355 -

-   Protezione della Giovane: tel. 368.3198656

-    Mcl Piacenza: tel. 0523.498714 o 348.2265679 -

-    Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: tel. 0523.337677 -

-    Comunità Papa Giovanni XXIII: tel. 340.2241702 -

-    Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo: tel. 0523.499424  -

Pubblicato il 27 gennaio 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies