Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L’autunno culturale a Palazzo Galli. Apre mons. Corbellini

33palazzoGalli

Lunedì 3 ottobre si apre l’«Autunno culturale» a Palazzo Galli per iniziativa della Banca di Piacenza. Alle ore 18, sul tema “L’ordinamento giuridico dello Stato della Città del Vaticano”, interviene il vescovo di origine piacentina mons. Giorgio Corbellini, presidente dell’Ufficio del lavoro della Santa Sede e della Commissione disciplinare della Curia Romana.
Dopo di lui, il 7 ottobre sempre alle 18 sarà la volta della presentazione del libro “La politica fiscale dell’Italia giolittiana” di Gianni Marongiu.
Per partecipare occorre segnalare la propria presenza allo 0523.542357 (e-mail: ).

Gli inizi dello Stato della Città del Vaticano nel ’29 con i Patti Lateranensi

Parlare oggi del Vaticano - spiega mons. Corbellini - ci riporta a un passato non troppo lontano, con la caduta dello Stato Pontificio, la famosa Questione Romana e i Patti Lateranensi nel 1929 e la nascita della Città del Vaticano. Nel ‘29 l’Italia riconosceva al Papa la piena sovranità e indipendenza sulla parte del territorio della città di Roma compreso nella cerchia delle Mura Leonine, oltre che sulla Piazza San Pietro.


Leggi l’articolo a pag. 11 dell’edizione di venerdì 30 settembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies