Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

1500 ragazzi al Grestinsieme al parco del Collegio Alberoni

 grest

La parola Grest è la contrazione delle parole gruppo ed estate. Per moltissimi bambini, ragazzi ed adolescenti, il Grest è un appuntamento imperdibile della bella stagione.

Non un semplice parcheggio di bambini

È un'esperienza di animazione del tempo libero che si concretizza nelle parrocchie nei mesi estivi. Nasce per offrire una risposta al bisogno delle famiglie di intrattenere bambini e ragazzi nella pausa scolastica attraverso giochi, gite, musica, sport. Non è però un semplice parcheggio per bambini, non si propongono solo dei momenti di svago qualsiasi, ma è anche e soprattutto un momento comunitario di condivisione con una marcata intenzione educativa in ambito cristiano.

Un insieme variegato di colori

Nel parco del Collegio Alberoni a Piacenza si sono ritrovati, il 23 giugno, 1500 ragazzi provenienti dalle varie parrocchie e comunità pastorali della diocesi per un momento insieme. Tra i bambini anche 300 adolescenti e giovani suddivisi in animatori, con la maglietta arancione, ed educatori, con la maglietta verde. Un insieme variegato di colori che, con canti, balli, giochi e varie animazioni, ha trasmesso una intensa vivacità e ha fatto vivere ai ragazzi una significativa esperienza gioiosa.

ponzini

Il Grande Gioco

“Abbiamo suddiviso i bambini in 13 squadre - ha affermato don Roberto Ponzini, uno dei Responsabili della Pastorale Giovanile diocesana - corrispondenti alle varie parrocchie presenti e, dopo aver ricevuto i saluti del vescovo mons. Adriano Cevolotto, in un videomessaggio dall’Africa, dove si trova in viaggio pastorale, e dell’Assessore comunale, Jonathan Papamarenghi, presente al parco, i ragazzi si sono divertiti in un Grande Gioco organizzato da animatori e scout”.

Tanti volti sorridenti

Molti i sacerdoti presenti che hanno accompagnato i bambini delle loro comunità. Al termine la premiazione dei tre gruppi che hanno vinto il gioco e in dono per tutti un simpatico gadget ricordo dell’evento. Un bel momento di sano divertimento che ha riversato nel parco l’energia e l’allegria di tanti volti sorridenti, ritrovati finalmente insieme dopo due anni di silenzio e di fatica.

Riccardo Tonna

 

Nelle foto, il Grestinsieme nel parco del Collegio Alberoni.

Pubblicato il 24 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies