Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Musei ecclesiastici, in viaggio per valorizzare la cultura


34Bedonia

In occasione della quarta edizione delle Giornate dei Musei ecclesiastici dei primi di ottobre, che hanno avuto come tema il motto “Se scambio, cambio”, l’Ufficio beni culturali della diocesi ha proposto uno scambio di opere tra Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza e altre tre realtà espositive presenti sul territorio diocesano: Museo della Pinacoteca del Seminario vescovile di Bedonia, Museo della Collegiata di Castell’Arquato e MCM - Museo della Collezione Mazzolini in Bobbio.

L’evento, promosso dall’Associazione Musei ecclesiastici Italiani (A.M.E.I.), nata nel 1996 con lo scopo di contribuire all’istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi esistenti in Italia, ha invitato a riflettere sul concetto di “scambio”, a sollecitare apertura, confronto, dialogo.
Nel nostro territorio sono stati circa duecento i visitatori partecipanti, che hanno potuto usufruire di ingressi gratuiti e visite guidate in tre delle istituzioni museali coinvolte.


Leggi l'articolo a pag. 7 dell’edizione di venerdì 7 ottobre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies