Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa patronale alla Cappella del Voto di Filippazzi

filippazzi copia

Domenica 7 agosto è la festa patronale della Cappella del Voto a Filippazzi di Perino; giornata in cui si ricorderanno anche i cento anni della nascita di don Giuseppe Boselli.
La prima messa sarà celebrata alle ore 10.30 presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza; seguirà la recita dell’Angelus alle ore 12. Nel pomeriggio si terrà la celebrazione solenne con la recita del rosario alle ore 15.30 e la messa alle ore 16 presieduta da don Giuseppe Basini, nuovo vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio; la celebrazione sarà accompagnata dal coro ANA Valnure di Bettola. Seguirà la processione con la statua della Madonna trasportata dagli Alpini di Perino. Verrà inaugurato un cippo a ricordo del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini e nel centesimo della sezione di Piacenza.
Al termine un momento di fratenità sulla piazza del paese.
Ricordiamo che ogni tredici del mese alla Cappella del Voto si celebra il rosario alle ore 14.30 seguito dalla messa.

Nel 1988 la consacrazione della Cappella del voto

La Cappella del Voto, dedicata alla Madonna di Fatima  è il più giovane san­tuario mariano della diocesi, nato per il voto della madre di tre sacerdoti (don Mario, don Giuseppe e don Giovanni Boselli) nel corso dell’Anno mariano 1987-1988.
All’interno è custodita una  statua, raffigurante la Vergine apparsa ai tre pastorelli di Fatima. La statua, in legno di cedro finemente decorata in oro e scolpita in Portogallo, è stata benedetta da Giovanni Paolo II nella cappella del Seminario di Piacenza nel corso della sua visita a Piacenza nel giugno del 1988. L’allora Pontefice, dopo aver sostato in preghiera ai piedi della Madonna, donò, come personale ricordo, la sua Corona. Successivamente, il 17 luglio dello stesso anno, la statua fu trasportata in elicottero nella Cappella del Voto di Filippazzi, alla presenza del cardinale Silvio Oddi, il quale, nel corso della messa solenne, impartì la benedizione, inaugurando anche il piccolo tempio.

Il santuario  per molti motivi si inserisce mirabilmente nel contesto naturale del paesaggio di Fatima: boschi, pascoli, aria pura, sorgenti che non conoscono ancora inquinamenti, pace e tranquillità che invitano alla me­ditazione, alla riflessione, all’incontro con Dio, con Maria. Sono molti coloro che cercano, in quel segno mariano, costruito in sasso a vista del posto, dolcemente adagiato nel grande bacino del monte Concrena (mt. 1300), affacciato sulla bella Valle, in cui scorrono le acque del   Trebbia, la pace dello spirito e la distensione della mente, messa a dura prova dall’agitato ritmo di vita del no­stro tempo. Nonostante la sua giovane età, il Santuario del Voto, è conosciuto, non solo nella provincia di Piacenza, ma anche nelle pro­vince limitrofe ed è diventato uno dei tanti segni di fede, in cui l’uomo  pellegrino trova consolazione e comunione con Dio.

filippazzi

Nelle foto, alcuni momenti della festa patronale alla Cappella del Voto di Filippazzi.

Pubblicato il 6 agosto 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies