Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Mons. Perego a Castelsangiovanni: “9 lavoratori su 10 nell’agricoltura sono stranieri”

36perego

In oratorio a Castel San Giovanni si è discusso di “Immigrati: quale accoglienza e quale integrazione?” con l’intervento di mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, che dal 1987 si adopera per assicurare assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri.
Mons. Lino Ferrari ha accolto gli intervenuti e sottolineato l’importanza del tema, che non può che stare particolarmente a cuore a Castel San Giovanni, che è uno dei sette Comuni italiani con la maggior concentrazione di immigrati, superiore al 20% della popolazione.
Hanno portato il loro contributo anche Massimo Magnaschi, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, e padre Giovanni Meneghetti, superiore della Casa Madre degli Scalabriniani di Piacenza.

Immigrati economici, immigrati rifugiati

Mons. Perego ha aperto la serata citando i numeri del XXV rapporto immigrazione, relativo al 2015, realizzato da Caritas e Migrantes, perché “per capire è importante conoscere e andare oltre certe strumentalizzazioni del fenomeno migratorio e oltre termini impropri come «invasione», che sentiamo troppo spesso”.
Perego ha tracciato prima di tutto una distinzione fra gli oltre cinque milioni di stranieri arrivati in Italia come immigrati economici e le centinaia di migliaia di persone sbarcate negli ultimi tre anni come richiedenti asilo e rifugiati.


Leggi articolo alla pagina 20 dell’edizione di venerdì 21 ottobre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies