Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

È morto monsignor Frilli, tra i primi laureati in Agraria a Piacenza

frilli franco

Dall'Università Cattolica di Piacenza all'Ateneo di Udine, di cui divenne anche Magnifico Rettore: è morto nel capoluogo friulano all'età di 86 anni mons. Franco Frilli. Triestino di nascita, fu tra i primi laureati, nel 1958, alla Facoltà di Agraria della sede di San Lazzaro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Negli anni ‘70 aveva operato anche nella nostra diocesi, in particolare, oltre che nell'ambiente universitario, nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes e all’Istituto “La casa”.

Ordinato sacerdote nel 1963 a Novara, nel Duemila era stato stato incardinato nell'arcidiocesi di Udine, città dove si era trasferito nel 1979 per insegnare nella neo-istituita Facoltà di Agraria, di cui divenne docente in entomologia agraria, apicoltura, bachilcoltura e quindi zoologia generale agraria e difesa degli alimenti dagli animali infestanti. Fu anche presidente dell’Ente regionale friulano per la promozione e lo sviluppo agricolo (1993‐1997) e del Centro dei servizi agrometeorologici del Friuli Venezia Giulia (1994‐1998). Direttore di dipartimento, delegato del rettore ai servizi amministrativi e contabili, mons. Frilli, dopo essere stato pro rettore vicario, rivestì l'incarico di Magnifico rettore dell'Università di Udine per tre mandati dal 1983 al 1992.

Autore e coautore di oltre un centinaio di pubblicazioni, fra le quali vanno ricordate quelle sull’impollinazione entomofila delle colture, sulla varroa, sull’ape quale indicatore dell’inquinamento ambientale, sull’etica ambientale, nel Duemila con il piacentino prof. Renzo Barbattini e N. Milani pubblicò un Atlante nel 2000 dal titolo: “L’ape: forme e funzioni”.

Nella Chiesa udinese è stato collaboratore pastorale nella parrocchia della Beata Vergine del Carmine e, dal 1986, canonico onorario del capitolo metropolitano di Udine. Dal 2003 al 2012 è stato presidente delegato dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli. Fu assistente diocesano del Movimento ecclesiale di impegno culturale e dell'Unci e presidente della Fondazione per le scuole cattoliche diocesane dell’Arcidiocesi di Udine. A livello nazionale, ha fatto parte della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza episcopale italiana. Dal 1994 era diventato Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta e nel 2009 era stato nominato Cappellano delegatizio della Delegazione del Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato il 6 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies