Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il 15 la Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei

CelebrazEcumenica 36

L’ebraismo in Italia è la religione monoteista più antica. A Roma è documentata una sua presenza ininterrotta fin dai tempi precedenti alla comparsa del cristianesimo. È una religione profondamente legata alla fede cristiana ed ogni anno il 17 gennaio si celebra, promossa dalla Conferenza episcopale italiana, la Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano.
Il prof. Edoardo Fuchs, docente di ebraismo, geografo e naturalista, è ospite a Piacenza domenica 15 gennaio alle ore 15.30 nell’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi. Con lui, sul tema “Consolate, consolate il mio popolo” interviene anche il biblista don Paolo Mascilongo. Modera l’incontro il pastore evangelico Nicola Tedoldi. Gli intervalli musicali sono a cura del Coro Col Hakolot della comunità ebraica di Milano; dirige il maestro Massimiliano Tarli.

La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio torna come da tradizione  la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dedicata quest’anno al tema “Imparate fare il bene, cercate la Giustizia” (Isaia 1, 17). L’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, guidato da mons. Pierluigi Dallavalle, propone alcune iniziative, in collaborazione con altre confessioni cristiane presenti a Piacenza.
Si comincia mercoledì 18 gennaio con la celebrazione dei Vespri alle ore 18, presieduti dal vincenziano padre Nicola Albanesi alla chiesa del monastero delle monache carmelitane di via Spinazzi.

Venerdì 20 gennaio, alle ore 20.30, celebrazione ecumenica in Cattedrale con la partecipazione del vescovo mons. Adriano  Cevolotto, del pastore metodista Nicola Tedoldi, dei rappresentanti delle comunità ortodosse macedone, moldava, rumena e serba e della comunità cattolica ucraina di rito orientale.

Nel fine settimana “scambio degli amboni”: si alternano nella predicazione il pastore Tedoldi durante la messa di sabato 21 gennaio alle ore 18.30 in Cattedrale e il parroco del Duomo mons. Serafino Coppellotti alla liturgia di domenica 22 alle ore 10 nella chiesa evangelica metodista di via San Giuliano.

Domenica 29 gennaio alle ore 15.30 al Seminario vescovile in via Scalabrini, incontro con il professor Riccardo Burigana sulla situazione dell’ecumenismo oggi.
Burigana è docente di Storia ecumenica della Chiesa all’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia dal 2004 e dal 2008 direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia. Insegna inoltre alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze dal 2016 e all’Università Cattolica del Pernambuco di Recife in Brasile.

Nella foto, una passata celebrazione ecumenica.

Pubblicato l'11 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies