Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Festa di S. Antonio, benedizione degli animali in San Dalmazio

sagra antonio a s.dalmazio crav 11

Martedì 17 gennaio nella ricorrenza di S. Antonio abate, nell'oratorio ducale di S. Dalmazio in via Mandelli a Piacenza, sarà celebrato il tradizionale rito della benedizione degli animali, della distribuzione del sale benedetto e dell'olio benedetto lenitivo per malattie della pelle definite "fuoco di S.Antonio".
La chiesa sarà aperta ai fedeli dalle 17 ed essi potranno chiedere la benedizione dei loro animali domestici sino alle 18,30 quando, in memoria del Santo, sarà celebrata la Santa Messa alla quale potranno essere presenti gli animali di compagnia.
Nell'Oratorio la devozione popolare per il Santo eremita ,patrono degli animali e considerato taumaturgico, risale a molti secoli fa come testimoniato, fra l'altro, da un'artistica statua lignea e da una reliquia.

Nella foto, una passata benedizione degli animali in San Dalmazio. (foto Cravedi)

Pubblicato il 15 gennaio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies