Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 6 all'8 il Convegno pastorale

Castellucci

E’ dedicata al tema “Parrocchia 2.0” la riflessione in corso nella diocesi di Modena-Nonantola, il cui arcivescovo interverrà a inizio settembre al Convegno pastorale della nostra diocesi.  Mons. Erio Castellucci, che parlerà sul tema “Come un mosaico. Comunione e missione”, è il successore del piacentino mons. Antonio Lanfranchi alla guida della Chiesa modenese.
“Il Concilio Vaticano II - sottolineava mons. Castellucci a giugno al convegno che concludeva l’Anno pastorale della sua diocesi - ha elaborato una pastorale 2.0. Non ha affatto rinnegato quella precedente, 1.0, ma l’ha integrata. Il Vaticano I aveva presentato la Chiesa come «vessillo tra le nazioni», in senso unidirezionale. Il Vaticano II ha completato il I, ribadendo che la Chiesa può e deve comunicare al mondo la bellezza della rivelazione di Dio in Cristo, ma accogliendo nello stesso tempo le provocazioni e le ricchezze provenienti dal mondo: papa Giovanni XXIII li chiamava «i segni dei tempi».

Questo è il programma:  

Giovedì 6 settembre ore 18 - “Come un Mosaico. Comunione è Missione”: interviene mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena e presidente della Commissione episcopale della Cei per la dottrina della fede, la catechesi e l'annuncio.
   
Venerdì 7 settembre ore 18 - “Amatevi sinceramente come fratelli. Costruttori di Comunità”: interviene il prof. Pier Paolo Triani, docente all’Università Cattolica.

  Sabato 8 settembre ore 9.30
- Presentazione della Lettera pastorale del Vescovo mons. Gianni Ambrosio  “«Li mandò a due a due». La Comunione è Missione”.
- Presentazione del cammino pastorale nei vicariati da parte del vicario generale mons. Luigi Chiesa: «Come un Mosaico». Percorso di discernimento nei vicariati per ridisegnare il volto della Chiesa che è in Piacenza - Bobbio
- La formazione dei catechisti nei vicariati: presentazione a cura del direttore dell’Ufficio catechistico don Paolo Mascilongo.

Pubblicato il 30 agosto 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente