Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In Uganda per un progetto di sviluppo

africa

Giuseppe Bertoni, a lungo docente e direttore dell’Istituto di zootecnica della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è tornato in  Karamoja in Uganda con Africa Mission. L’obiettivo del viaggio era coordinare il team di studiosi della Cattolica coinvolti nel progetto “Nutrire di cibo e conoscenze le comunità dei distretti di Moroto e Napak”, a cura dell’ong fondata da don Vittorio Pastori in collaborazione con Cuamm-Medici per l’Africa e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo.
"Si tratta di un lavoro enorme, sono coinvolte 2500 famiglie, e temevo che fosse troppo difficile da gestire. Con questo viaggio però ho potuto toccare con mano la realtà di Africa Mission, molto ben organizzata e motivata. è prevista una forte collaborazione con le autorità locali".
Intanto ad Assisi  si svolgerà sul tema “Annunciare: la vera ricchezza è la con-divisione”:  il 44° convegno di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo  il 7-8-9 settembre ad Assisi alla Domus Pacis.
Venerdì 7, alla 20 cena di benvenuto. Sabato 8 alle 9.15, intervento di mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina e primo direttore negli anni ‘90 del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, già assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana; a seguire, testimonianze di collaboratori e volontari di Africa Mission.
Nel pomeriggio, pellegrinaggio ad Assisi “Il segreto di Frate Francesco: la perfetta Letizia”. La serata è dedicata ad immagini e testimonianze dall’Uganda.
Domenica 9, testimonianze dal “Vieni e Vedi 2018 “ e relazione sull’attività del Movimento in Italia e in Uganda; alle 11.30 messa e alle 13 pranzo conclusivo. Per informazioni: 0523.499424; .

Pubblicato il 30 agosto 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente