Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al via il Convegno pastorale diocesano

31mosaico

Si apre oggi, 6 settembre, al Seminario vescovile di Piacenza (via Scalabrini 67), il Convegno di apertura del nuovo Anno pastorale della nostra diocesi.
Alle ore 18, sul tema “Come un Mosaico. Comunione è Missione, interviene mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola e presidente della Commissione episcopale Cei per la dottrina della fede, la catechesi e l’annuncio.
Mons. Castellucci sta ultimando la sua nuova Lettera pastorale che sarà dedicata, in un’ottica missionaria, alla parrocchia vista in rapporto ad alcuni orizzonti: la fragilità e l’esperienza della malattia grave, le migrazioni, lo sport e gli oratori pensando ai giovani, e il mondo della cultura e i valori dominanti nel mondo che ci circonda. “Il nostro obiettivo non è difendere qualcosa, ma riscoprire che cosa significa essere comunità in rapporto a queste sfide di oggi”, spiega.

Il Convegno prosegue nella giornata di venerdì 7 con il prof. Pier Paolo Triani, docente all’Università Cattolica; “Amatevi sinceramente come fratelli. Costruttori di Comunità” è il tema del suo intervento.

Sabato 8 alle ore 9.30 il vescovo mons. Gianni Ambrosio presenta la sua Lettera pastorale “«Li mandò a due a due». La Comunione è Missione”.
A seguire, viene presentato “«Come un Mosaico». Percorso di discernimento nei vicariati per ridisegnare il volto della Chiesa che è in Piacenza - Bobbio”, con l’introduzione del vicario generale mons. Luigi Chiesa e la presentazione delle tappe a cura di don Paolo Cignatta, coordinatore degli Uffici pastorali.
Il Convegno si conclude con l’intervento del direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Paolo Mascilongo su “«Uscirono annunziando la buona notizia». La formazione dei catechisti nei vicariati”.

Pubblicato il 6 settembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente