Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La Terra, casa comune che va custodita»

33creato

“C’è un’alleanza con la Terra che l’inquinamento e la distruzione hanno messo in crisi. Va ricostruita questa alleanza, dedicando cura e attenzione alla Terra. Va custodita come luogo e spazio vitale dell’uomo”.
Sono parole di don Bruno Bignami, vicedirettore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro e presidente della Fondazione “Don Mazzolari”, che aprirà gli appuntamenti per la celebrazione della Giornata di preghiera per la custodia del Creato a Piacenza, venerdì 21 settembre alle ore 21 al Centro “Il Samaritano” (Piacenza, via Giordani 12).
Con lui interviene il dott. Nicola Tedoldi, candidato Pastore, nominato di recente alla guida della Chiesa metodista di Piacenza e Cremona.
Tema dell’incontro: “Lo sguardo di Dio sulla creazione per una ecologia integrale: come tenere insieme ambiente, economia, politica e dignità del lavoro umano?”.

“Il tema dell’ecologia integrale - spiega don Bignami - , è la proposta della Chiesa che trova una seria rappresentazione nell’enciclica di papa Francesco «Laudato Si’»”. “Quest’ottica - aggiunge - ci costringe a ragionare dentro la complessità e a non fare semplificazioni, per assumere il tema ambientale al centro dell’interpretazione del nostro impegno sociale di oggi. L’ecologia non è un tema accanto ad altri, ma ci interroga per un impegno nei confronti della vita, con riferimento anche agli ultimi”. “Si parla di ecologia integrale - continua don Bruno - perché i temi sociali e ambientali vanno di pari passo. Le grandi questioni del nostro tempo chiedono di tenere insieme le due cose: ambiente e sociale”.

All’incontro si parlerà anche di “dignità del lavoro”. Da tempo la Chiesa insiste su questo tasto: molto spesso proprio i mestieri a contatto con la terra non sono ben retribuiti.
“È un tema sempre più fondamentale oggi giorno - afferma don Bruno -. Se il lavoro non è più al servizio della tutela dell’uomo e dell’ambiente, la domanda è: possiamo chiamarlo lavoro, se proprio questo uccide? Dobbiamo ripartire a considerare il lavoro come una promozione a 360°. Non sto parlando solo del lavoro agricolo, anche quello industriale deve tenere in considerazione queste riflessioni”.

All’incontro di venerdì 21 seguiranno altri due appuntamenti:
- giovedì 27 settembre, ore 21, al Centro “Il Samaritano”: serata esperienziale sul tema “L’alleanza di Dio con la terra si concretizza in gesti concreti: quali azioni comuni, scelte produttive e stili di vita promuovere nel nostro territorio?”; intervengono: Cooperativa Sociale Il Germoglio - Onlus Associazione di promozione sociale I Cosmonauti Gruppo Iren - progetto Eduiren.
- domenica 30 settembre, ore 16, ai Giardini Margherita (Piacenza, piazzale Marconi): preghiera ecumenica “Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra” (Gn 9, 13); a seguire, merenda nei Giardini con musica e giochi.

Le iniziative per la Giornata per la Custodia del Creato a Piacenza sono promosse dalla diocesi in collaborazione con la Chiesa ortodossa macedone e romena e con la Chiesa evangelica metodista. Sul versante cattolico, in diocesi sono coinvolti nell’organizzazione la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, l’Ufficio per la pastorale sociale e il lavoro, la Caritas, il Centro missionario e il MLAL (Movimento laici America latina).

Pubblicato il 20 settembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente