Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Arte e natura protagoniste all’Alberoni

33gallalberoni

“Natura in arte, arte della natura” è il tema della rassegna che inaugura la stagione di visite 2018-19 alla Galleria Alberoni (Piacenza, via Emilia Parmense 67).

Domenica 23 settembre - giorno che segna anche la riapertura ordinaria della Galleria - sono in programma due visite guidate a ingresso ridottissimo (euro 3,50) e un concerto a partecipazione gratuita. Acquistando il biglietto di ingresso per la prima visita si potrà accedere gratuitamente alla seconda.­
Alle ore 15 “Meraviglie e segreti della natura”, visita guidata storico-botanica: Maria Rosa Pezza e la studiosa naturalista Cristina Bertonazzi condurranno i visitatori attraverso il giardino interno e il grande parco del Collegio Alberoni e qui, per la prima volta in assoluto, sarà possibile osservare anche i licheni presenti, importanti sentinelle della qualità dell’aria cittadina.
Alle ore 16.30 visita speciale “Natura dipinta tra invenzione e rappresentazione”. Il percorso condurrà alla scoperta dei capolavori alberoniani raffiguranti fiori, piante e frutta, svelando, oltre alla storia dei dipinti e degli artisti, le denominazioni, le caratteristiche e le proprietà botaniche degli elementi raffigurati. Il percorso sarà guidato da Maria Rosa Pezza, per la parte storico artistica, e da Adriano Marocco e Lorenzo Stagliati del Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali sostenibili dell’Università Cattolica, per la parte botanica.
Alle ore 18, in Sala degli Arazzi, concerto del Trio Pakosky (ingresso gratuito). In programma musiche di A. Arutiunian e A. Sedler. Il Trio è composto da Paolo Costanzo al violino, Darko Jovanovic al clarinetto e Keiko Yazawa al pianoforte. Ospite d’eccezione, al violoncello, Marco Decimo.

Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno domenica 30 settembre con una visita guidata in bicicletta in città alla scoperta del parco del Collegio Alberoni, dei giardini Margherita e Merluzzo e del giardino di Casa Arata. La biciclettata avrà il punto di arrivo alla Galleria Biffi Arte, dove sarà inaugurata la mostra “Il giardino dipinto da Fra Zaccaria”.

Domenica 7 ottobre la Galleria Alberoni propone due visite guidate al parco e ai tesori artistici e scientifici del Collegio di via Emilia Parmense.

Con domenica 23 settembre si riattivano le modalità abituali di visita alla Galleria e al Collegio Alberoni: visite libere alla sola Galleria Alberoni ogni domenica dalle ore 15.30 alle ore 18 (euro 4,50) e visite guidate al Collegio e alla Galleria Alberoni ogni domenica alle ore 16 (euro 6,00).
Percorsi accompagnati di un’ora (ingresso euro 10,00) sono possibili contattando la Galleria Alberoni (0523.322635, 349.4575709, 392.1530734, , ).

Pubblicato il 21 settembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente