Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Vivente è un presente!»

La “giornata d’inizio” di Comunione e Liberazione

cl18

La giornata di “inizio anno” che, come di consueto, il movimento di Comunione e Liberazione propone a fine settembre, ha per titolo una stringata affermazione di don Giussani, fatta durante un ritiro a fine ’68.
La frase può sembrare criptica, ma non è così, se si tiene conto la grande importanza data da don Giussani, il fondatore di CL, alla categoria di avvenimento.
Ecco le parole del sacerdote milanese in quell’occasione, in risposta alla domanda su cos’è il cristianesimo: «[Il cristianesimo] è quel “ciò” che fa diventare realtà viva la tradizione, ciò che è passato, che fa diventare vivente il pensiero, l’idea e il valore. Ma vivente è un presente! Metodologicamente non possiamo fare altro, se non vogliamo confonderci, che ritornare all’origine, come è sorto, come è incominciato [...] Fu un avvenimento. Il cristianesimo è un avvenimento che salda il passato con il presente».

Il movimento di CL si riunisce in Italia e nel mondo attorno alla sua guida attuale, don Julian Carrón, per raccogliere la sfida che questo «cambiamento d’epoca» (papa Francesco) lancia ogni giorno alla fede cristiana, a cinquant’anni dal quel fatidico 1968 che mise alla prova tante certezza dell’Occidente.
Oggi come allora, non è possibile vivere il cristianesimo solo per tradizione o come residuo del passato; solo se è un presente la fede è qualcosa di vivo, capace di toccare il cuore dell’uomo.
«Possiamo dire che Cristo è presente solo quando ridesta la nostra domanda, esalta il mio io. Solo lui è in grado di ridestare e compiere il mio grido. Questa è la grande avventura», ha affermato di recente don Carrón.

Anche quest’anno, il cuore della Giornata d’inizio sarà la meditazione offerta in collegamento via satellite da Milano da don Carrón.
Per tutti gli interessati, la Giornata di Inizio Anno 2018 di Comunione e Liberazione si svolge sabato 29 settembre a partire dalle 15 nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni (Piacenza, via Emilia Parmense 77).
Alle 15.15 il collegamento in diretta audio/video con la Fiera di Milano, a seguire la santa Messa.
Per informazioni: .

Scarica qui il volantino della Giornata di inizio anno a Piacenza.

Pubblicato il 27 settembre 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente