Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza Expo un centro studi sul «Dopo di noi»

Convegno il 27 ottobre a Palazzo Galli 

dopo

Far nascere un centro studi dedicato al "dopo di noi" nella struttura fieristica di Piacenza Expo: è il progetto lanciato questa mattina dall'amministratore unico Giuseppe Cavalli in occasione della presentazione del convegno "Dopo di noi" in programma sabato 27 ottobre a Palazzo Galli, organizzato insieme alla Banca di Piacenza per aprire uno spazio di confronto e condivisione su una tematica che, come ha osservato l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Piacenza Federica Sgorbati, è molto più avvertita di quanto si possa credere.
Lo sanno bene le associazioni e le realtà che nel Piacentino si occupano di disabili: la domanda sul "dopo", su dove finirà mio figlio o mia figlia quando noi non ci saremo più, spesso suscita preoccupazione, se non vera e propria angoscia. A volte c'è pure una certa resistenza nell'affrontarlo. Eppure - ha osservato Maurizio Zerilli della Comunità di Sant'Egidio, tra i promotori del convegno - il "dopo di noi" va preparato "durante noi" e necessariamente impone una azione non solitaria, ma di rete.
Il convegno - ha spiegato il condirettore della Banca di Piacenza Pietro Coppelli - vuol essere uno spazio di informazione per famiglie e realtà del territorio, così da condividere esperienze, proposte e piste operative a partire dalla legge 112 del 2016 che, appunto, indica le "disposizioni in materia di assistenza delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare". A questo primo appuntamento del 27 ottobre seguirà un percorso congiunto con le associazioni interessate in vista di un ulteriore appuntamento a Piacenza Expo.
Dopo i saluti introduttivi, alle ore 10, di Corrado Sforza Sfogliani, presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, e di Giuseppe Cavalli, amministratore unico di Piacenza Expo, seguono gli interventi di autorevoli ospiti: don Vinicio Albanesi, presidente dal 1994 della comunità di Capodarco, Franco Bettoni, presidente nazionale Anmil e presidente Fand, la Fondazione Assistenza Nazionale Disabili, Andrea Moja, presidente di Assotrust, Vittorio Scelzo della Comunità di S. Egidio di Roma e l'assessore comunale Federica Sgorbati. Conclusione per le ore 13.
La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi, si chiede di segnalare la presenza a - tel. 0523.542137.

Pubblicato il 17 ottobre 2018.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente