Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In San Savino il dipinto della beata Leonella

La basilica cuore della devozione della martire piacentina

dipintoleo

Dal primo martire della Chiesa piacentina all’ultima figlia della nostra terra che ha donato la vita per amore del Vangelo: la basilica di San Savino si candida a diventare il cuore della diffusione della devozione alla beata Leonella Sgorbati, la missionaria della Consolata, originaria di Rezzanello, uccisa “in odium fidei” a Mogadiscio, in Somalia, il 17 settembre 2006 e beatificata nella Cattedrale di Piacenza lo scorso 26 maggio.

Il dipinto, realizzato ad hoc per la nuova beata dall’artista torinese Leonardo Girardi, da un paio di settimane è esposto nella basilica di piazzetta San Savino che è custode delle reliquie del secondo Vescovo di Piacenza, morto nel 422. L’intuizione è dell’ex parroco mons. Gian Piero Franceschini. “A San Savino si deve il ritrovamento delle spoglie del martire Antonino, il primo della Chiesa piacentina, decapitato perché cristiano nel 303 - spiega il sacerdote -. Ho pensato che sarebbe stato bello che proprio questa basilica unisse idealmente il primo all’ultima martire della nostra diocesi, alimentando la devozione e la conoscenza di suor Leonella”.
Il pittore Girardi ha ritratto la beata nel luogo dov’è stata uccisa, circondata da donne e bambini, sia del Kenya che della Somalia, e con in mano un cartiglio su cui sono vergate le sue ultime parole: “perdono, perdono, perdono”. È stata creata una piccola cappella, entrando in chiesa, sulla destra, con un inginocchiatoio, le candele, le immaginette con la preghiera alla beata Leonella e i libretti sulla sua vita. 

Pubblicato il 19 ottobre 2018



Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente