Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Inizia l'Avvento

Il 1° dicembre al museo Kronos si costruisce il calendario

Immagine Avvento diocesano 2018

“Realizzerò promesse di bene” è il tema del cammino diocesano dell’Avvento-Natale 2018, che comincia sabato 1° dicembre con la Veglia di ingresso nel tempo di Avvento a livello di parrocchia od unità pastorale.

Quest’anno il percorso valorizza le figure dei quattro profeti che la liturgia propone nelle quattro domeniche d’Avvento: Geremia, l’uomo mite e sensibile; Baruc, l’uomo della speranza; Michea, l’uomo che sembra venire dal nulla; Sofonia, l’uomo dei poveri e degli umili. “I profeti scuotono le nostre coscienze in questo tempo d’attesa e di festa per il Natale con un linguaggio schietto, originale attento alla vita dell’uomo e della società di allora come per quella di oggi - si legge nel sussidio predisposto dagli Uffici pastorali della diocesi -. È una consolazione percorrere il cammino dell’Avvento in compagnia di personaggi come questi. È una autentica sfida averli al proprio fianco, confrontarsi con la loro testimonianza, accogliere i loro doni di fede, far battere il nostro cuore all’unisono con il loro e con il cuore di Dio. «Dio vuole venire agli uomini solo attraverso uomini» ebbe a dire Benedetto XVI. Uomini che si pongono al servizio di altri uomini, e proprio così si pongono al servizio di Dio. Di un Dio che vuole farsi uomo”.
Sul sito della diocesi www.diocesipiacenzabobbio.org è possibile scaricare il file del sussidio per gli animatori con la spiegazione del tema, i brani biblici sui profeti, i percorsi per adulti, ragazzi e giovani, la traccia per la Veglia d’inizio Avvento e per l’animazione liturgica delle domeniche e delle solennità e della celebrazione penitenziale. Inoltre è disponibile on line l’audiovisivo preparato dal Servizio multimedia per la pastorale, che può essere utilizzato nella Veglia del 1° dicembre, negli incontri di preghiera e catechesi o per la meditazione personale e in famiglia.
L’icona dell’Avvento 2018 è “L’Adorazione dei pastori con san Pietro e san Giovannino” custodito nel Museo della Collegiata di Castell’Arquato, anch’essa disponibile sul sito della diocesi. 

A Kronos - Museo della Cattedrale il 1° dicembre alle 16.30 è in programma il laboratorio didattico “Costruiamo insieme il calendario dell’Avvento”. I bambini potranno riempire di dolci l’opera realizzata. Ingresso da via Prevostura 7 a Piacenza. Info e prenotazioni 331.4606435 e .

Pubblicato il 29 novembre 2018.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente