Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In preghiera per la GMG

gmg2016panama1

La Pastorale giovanile vocazionale invita le parrocchie a partecipare con la preghiera alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Panama dal 22 al 27 gennaio e propone due intenzioni per la preghiera dei fedeli per le messe del 20 e 27 gennaio:
- per domenica 20 - Signore Gesù, in prossimità delle Giornate mondiali della Gioventù di Panama ti preghiamo i giovani della nostra comunità. Accompagnati da sacerdoti ed educatori, come Maria sappiano accogliere nella vita la Parola che Dio rivolge a ciascuno: una proposta che non spegne i sogni ma accende i desideri e colma di gioia il cuore. Preghiamo.
- per domenica 27 - Gesù maestro di comunione, ti preghiamo per quanti sono a Panama in occasione della Giornata della gioventù e per tutti i giovani del mondo. Fa' che trovino casa nella tua Chiesa: insegna a tutti la strada dell’incontro e dell’accoglienza fraterna che spalanca le porte e i cuori. Preghiamo.

La Pastorale giovanile vocazionale invita anche, in particolar modo i giovani, ad unirsi all'appuntamento mondiale con la preghiera nella forma che più riterranno opportuna e riporta in un comunicato il testo della preghiera della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù:

Padre Misericordioso,
tu ci chiami a vivere la nostra vita come un cammino di salvezza:
aiutaci a guardare al passato con gratitudine,
a far nostro il presente con coraggio, a costruire il futuro con speranza.
Signore Gesù, amico e fratello,
grazie perché ci guardi con amore.
Fa’ che ascoltiamo la tua voce,
che risuona nel cuore di ognuno
con la forza e la luce dello Spirito Santo.
Concedici la grazia di essere Chiesa in uscita,
annunciando con fede viva e con volto giovane la gioia del Vangelo,
per lavorare alla costruzione della società più giusta e fraterna
che tutti noi sogniamo.
Preghiamo per il Papa e per i vescovi, per i giovani
e tutti quelli che parteciperanno
alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama,
e per coloro che si preparano ad accoglierli.
Santa Maria La Antigua, Patrona di Panama,
fa’ che possiamo pregare e vivere con la tua stessa generosità:
«Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola».
Amen.

Nelle scorse settimane Papa Francesco aveva inviato ai giovani un videomessaggio, visibile sotto, per la GMG 2019

Cari giovani - dice il Papa -, ci stiamo avvicinando alla Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Panama il prossimo mese di gennaio e avrà come tema la risposta della Vergine Maria alla chiamata di Dio: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc1,38).
Le sue parole sono un “sì” coraggioso e generoso. Il sì di chi ha capito il segreto della vocazione: uscire da sé stessi e mettersi al servizio degli altri. La nostra vita trova significato solo nel servizio a Dio e al prossimo.
Ci sono molti giovani, credenti o non credenti, che al termine di un periodo di studi mostrano il desiderio di aiutare gli altri, di fare qualcosa per quelli che soffrono. Questa è la forza dei giovani, la forza di tutti voi, quella che può cambiare il mondo; questa è la rivoluzione che può sconfiggere i “poteri forti” di questa terra: la “rivoluzione” del servizio.
Mettersi al servizio del prossimo - prosegue papa Francesco - non significa soltanto essere pronti all’azione; bisogna anche mettersi in dialogo con Dio, in atteggiamento di ascolto, come ha fatto Maria. Lei ha ascoltato quello che le diceva l’angelo e poi ha risposto. Da questo rapporto con Dio nel silenzio del cuore, scopriamo la nostra identità e la vocazione a cui il Signore ci chiama, che si può esprimere in diverse forme: nel matrimonio, nella vita consacrata, nel sacerdozio... Tutti questi sono modi per seguire Gesù. L’importante è scoprire che cosa il Signore si aspetta da noi e avere il coraggio di dire “sì”.
Maria è stata una donna felice, perché è stata generosa davanti a Dio e si è aperta al piano che aveva per lei. Le proposte di Dio per noi, come quella che ha fatto a Maria, non sono per spegnere i sogni, ma per accendere desideri; per far sì che la nostra vita porti frutto, faccia sbocciare molti sorrisi e rallegri molti cuori. Dare una risposta affermativa a Dio è il primo passo per essere felici e rendere felici molte persone.
Cari giovani, abbiate il coraggio di entrare ciascuno nel proprio intimo e chiedere a Dio: che cosa vuoi da me? Lasciate che il Signore vi parli, e vedrete la vostra vita trasformarsi e riempirsi di gioia.
Prima della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, ormai vicina - conclude il Papa - , vi invito a prepararvi, seguendo e partecipando a tutte le iniziative che vengono realizzate. Vi aiuterà a camminare verso questa meta. Che la Vergine Maria vi accompagni in questo pellegrinaggio e che il suo esempio vi spinga a essere coraggiosi e generosi nella risposta.
Buon cammino verso Panama! E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. A presto.

Pubblicato il 18 gennaio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente