Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Incontri per accompagnatori di adolescenti e giovani

corsoEd

«Va' avanti & accostati»: il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile-vocazionale ha predisposto per le prossime settimane una serie di incontri rivolti agli educatori di gruppi giovanili dal post cresima sino ai 30 anni.

In molti modi i giovani ci hanno chiesto di qualificare la figura degli accompagnatori - spiegano gli organizzatori -. Il servizio dell'accompagnamento è un'autentica missione, che sollecita la disponibilità apostolica di chi lo compie".
In breve - proseguono, richiamando il documento finale del recente Sinodo dei Vescovi sui giovani - "accompagnare richiede di mettersi a disposizione dello Spirito del Signore e di chi è accompagnato, con tutte le proprie qualità e capacità, e poi avere il coraggio di farsi da parte con umiltà.

Gli incontri saranno tre e si svolgeranno in diversi Vicariati per facilitare la partecipazione.
Questi i temi:
- "Dall'educatore all'accompagnatore": progettare un cammino in chiave vocazionale; importanza del servizio come strumento pedagogico per i ragazzi;
- "La fede del giovane": riferimenti sociologici-antropologici; la narrazione biblica e la vita del giovane: una rilettura per accompagnare il cammino spirituale dei giovani;
- "La drammatizzazione biblica": un metodo attivo che consente di far rivivere le esperienze dei personaggi dei testi narrativi con la possibilità di colllegare le esperienze contenute nei testi biblici con i propri vissuti.

Ogni incontro si aprirà con una fase "frontale" che cercherà di mettere le basi per comprendere il compito al quale sono chiamati gli accompagnatori e proseguirà con una seconda parte a carattere laboratoriale.

Tutti gli incontri sono in programma dalle ore 20 alle 23, con pausa buffet.
Per il Vicariato Piacenza-Gossolengo si svolgeranno giovedì 21 febbraio all'oratorio della parrocchia di Santa Franca (piazza Paolo VI), giovedì 7 marzo all'oratorio del Preziosissimo Sangue (via Zanella) e il 21 marzo alla parrocchia di Gossolengo.
Per il Vicariato Val d'Arda le sedi saranno l'oratorio Don Bosco di Cortemaggiore (via Brighenti, 3) venerdì 15 febbraio, il salone parrocchiale di Carpaneto (via Marconi, 2) venerdì 1° marzo e l'oratorio Liberamente di Fiorenzuola d'Arda (piazza Fratelli Molinari) giovedì 7 marzo.
Per la Val Tidone gli incontri si svolgeranno tutti all'oratorio San Filippo Neri di Castel San Giovanni (via Gazzotti, 1) mercoledì 27 febbraio, giovedì 14 e mercoledì 20 marzo.

Per partecipare è necessario iscriveri attraverso il modulo online disponibile sul sito del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile-vocazionale.
Sarà chiesto un contributo per la partecipazione di € 15,00 a persona, da versare al primo incontro. Saranno messi a disposizione materiali e testi degli interventi.
Tutti gli iscritti riceveranno inoltre per due mesi gratuitamente a casa "il Nuovo Giornale".

Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile-vocazionale: 0523.308315 (segreteria), 339.8645105 (don Alessandro), 333.3267965 (Dario), e-mail .

Pubblicato il 4 febbraio 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente