Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Piacenza batte il «Cuore di maglia»

maglia

Dal 2015 anche a Piacenza è presente "Cuore di maglia", l'onlus nata nel 2008 ad Alessandria per fornire cuffie, scarpine e coperte di lana ai bimbi prematuri ricoverati nei reparti di terapia intensiva neonatale.
A Piacenza un gruppo di volontarie ogni settimana si ritrovano davanti a un tè, armate di ferri da maglia e gomitoli colorati. “Con il nostro lavoro vogliamo accarezzare bambini e genitori - spiega la delegata piacentina Giovanna Cavalloni -, aiutandoli a vivere un tempo che pare sospeso, denso di ansia, di attesa e di forti emozioni”
In soli tre anni il gruppo di Piacenza si è consolidato e ora conta venti volontarie assidue e appassionate che si riuniscono tutti i mercoledì dalle 16 alle 18 al bar Panta Rei di via Romagnosi e il secondo e quarto lunedì del mese nel negozio “Gomitoli e Fantasia” (via Grandi 46).
“Lo scopo dell’associazione è quello di favorire la «care», un concetto che implica l’accogliere e l’accudire queste piccole creature nelle TIN attraverso il calore, la sollecitudine, il contatto - sottolinea Giovanna -. È infatti provato scientificamente che gesti di tenerezza e di contenimento confortano i prematuri, li rassicurano, abbassano la loro frequenza cardiaca, li aiutano a superare la fase critica e a recuperare più rapidamente”.

Pubblicato il 28 febbraio 2019

Ascolta l'audio 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente