Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I progetti del Centro Missionario

quaresimaMissionaria19

"Sarà la nostra vicinanza ai missionari e missionarie piacentini di questa Quaresima-Pasqua 2019 - affermano al Centro Missionario Diocesano - , a far dire anche a noi, con la libertà della gioia, “È vivo!”, come ci propone il cammino diocesano.
La Quaresima Missionaria ritorna come una bella e consolidata tradizione piacentina, ma anche con una ventata di fiducia e di slancio.
Sono tanti i Progetti che l'Ufficio missionario diocesano sta realizzando con la generosità di molti.

Per aderire a uno (o più) dei progetti si può contattare il Centro Missionario Diocesano in via Vescovado 5 a Piacenza (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12), tel. 0523.308324 oppure 0523.308346 - e-mail: - sito: www.centromissionariopc.com - pagina facebook: centromissionariopc.

Le offerte sono fiscalmente detraibili se effettuate con versamento su c/c postale (n. 65022345 intestato a Associazione "Aggiungi un posto a tavola" Onlus), bonifico bancario (codice Iban IT76F0760112600000065022345, intestato ad Associazione "Aggiungi un posto a tavola" Onlus) o assegno bancario intestato ad Associazione "Aggiungi un posto a tavola" Onlus.

I PROGETTI MISSIONARI

MISSIONI DIOCESANE

  • BRASILE - Pacaraima
    Don Giancarlo Dallospedale
    Emergenza famiglie che fuggono del Venezuela.
    Indios in difficoltà con la nuova gestione politica.

    La presenza di molti rifugiati e migranti dal Venezuela ha creato una nuova situazione che esige anche una rinnovata attenzione pastorale e la ricerca di nuovi cammini per l’evangelizzazione.
  • BRASILE
    Borse di studio per giovani che si preparano al sacerdozio.


SOSTEGNO A DISTANZA
DI BAMBINI E RAGAZZI A SCUOLA

  • BANGLADESH
    Suor Luisa Falsetti
    Aiuto per bambini e ragazzi per dare loro la possibilità di proseguire gli studi e di imparare un lavoro.

  • ERITREA – ASMARA
    Figlie di Sant’Anna
    Sostegno alle scuole elementari per la formazione scolastica-religiosa.
    Eritrea è considerato uno dei Paesi più poveri del mondo, travagliato da più di 40 anni di guerre.
    L’attività svolta dalle suore consiste nella educazione dei bambini dall’asilo nido, materna, primaria e secondaria, scuole per non vedenti e scuole di lavoro.

  • INDIA – MENGIO MISSION
    Missionari del SS.Sacramento
    Sostegno per 275 bambini alla Scuola elementare e 200 ospitati nel Convitto.

  • CONGO
    Padre Romano Segalini
    Aiuto al centro Paolo VI per l’attività scolastica.
    La scuola accoglie i bambini che rimangono nel villaggio quando le mamme vanno nei campi.
    Il centro offre ai bambini 2 volte alla settimana il pasto e negli altri giorni la merenda.

  • ALBANIA
    Suor Rosa Cassinari
    Bambini della scuola materna.
    Le suore dell'Albania accolgono nella scuola materna bambini provenienti da uno dei quartieri periferici più poveri di Shengjin, sito in una salina vicino al mare. In quest’area, la “zona delle baracche” risiede soprattutto la gente scesa dalla montagna in cerca di lavoro e costretta a vivere in condizione di estrema indigenza.

  • MESSICO – CHIAPAS
    Giorgio Catoni
    Sostegno ai bambini della scuola condotta dalle suore Salesiane.
    La scuola è aperta da tempo e funziona anche l’internato per bambine dai 5 ai 12 anni.
    Da molti anni funziona anche una mensa comunitaria per circa 100 bambini che offre loro un abbondante pasto, ciò è possibile grazie al banco di alimento che offre generi alimentari.

  • INDIA – PUNJAB
    Padre Antony
    Progetti scolastici per bambini bisognosi

ATTIVITÀ SOCIALE

  • TANZANIA
    Suore della Provvidenza per l'infanzia abbandonata ("Suore di mons. Torta")
    La struttura accoglie bambini albini che sono soggetti a emarginazione e persecuzione per antiche stregonerie e superstizione.
    Il progetto prevede oltre alla scolarizzazione, cure con farmaci per la difesa da infezioni e per la protezione solare; occhiali per la mancanza di pigmento nella retina.

  • HAITI
    Daniele Bruschi
    Sostegno scolastico e sanitario ai bambini e giovani che vengono accompagnati in un percorso di formazione professionale perché possano diventare autonomi.

  • BRASILE – PORTO ALEGRE
    Suore di Maria Santissima dell'Orto (Gianelline)
    Bambini in situazione di rischio. Il centro funziona nella comunità povera di Belèm Velho e Belèm Novo.

  • CONGO - KABINDA
    Padre Roger
    Formazione tecnico professionale, agricoltura e allevamento per ragazzi e giovani.
    La diocesi di Kabinda è situata nel Congo centrale ed è stata una delle più colpite dalla guerra che ha insanguinato questo Paese provocando oltre 3 milioni di morti. Il progetto di Padre Roger consiste nel preparare i ragazzi nelle varie coltivazioni e nell’allevamento del bestiame minuto e di grande taglia.

  • ERITREA
    Figlie del Buon Pastore
    Donne in difficoltà. Scuola di tessitura.
    Si cerca di aiutare a ragazze madri, vedove, orfane a imparare un mestiere che possa aiutarle a vivere dignitosamente.

  • PERU’
    Mons. Domenico Berni
    Casa accoglienza Nazareth
    Sostegno ai bambini di famiglie povere e con problemi di alcolismo.
    Il Vescovo Berni della diocesi di Chuquibambilla nelle Ande peruviane (altitudine media 4000 metri) lavora per l’accoglienza di 80 bambini provenienti di famiglie con moltissimi difficoltà al fine di facilitarne la scolarizzazione.

  • KENYA – ILBISSIL
    Dott.ssa Francesca Lipeti
    Centro Sanitario “Yoshua Clinic”
    Sosteniamo il laboratorio per le analisi e i corsi di formazione sanitaria, alimentare e informatica per ragazzi e ragazze.

  • KENYA – LENGESIM
    Suore Figlie di Sant’ Anna
    Aiuto per la gestione dell’ospedale.
    Assistenza sanitaria alla popolazione Masaai e i più poveri.

  • CONGO – KISANTU
    Centro Noemi.
    Formazione professionale ragazze madri.
    Le suore Scalabriniane attuano una pastorale di accoglienza a favore di ragazze madri, analfabete e migranti. L’attività del centro consiste nella alfabetizzazione ed educazione alla vita; formazione cristiana, e formazione professionale con corsi di taglio e cucito, estetica e gastronomia.


UN MATTONE A ROBERTONE

Nel XXV della morte di don Vittorio Pastori, il Centro Missionario si propone di aiutare a completare la Chiesa madre-Cattedrale di Moroto (Uganda) ove ha sede Africa Mission e ove opera Roberto Gandolfi originario di Tavasca (Carpaneto).
Gandolfi collabora con il Vescovo comboniano mons. Damiano come muratore, direttore dei lavori, meccanico, falegname, idraulico, ecc... nella costruzione della nuova chiesa.
“Ho deciso di mettere mano alla costruzione della nuova Chiesa-Cattedrale della Karamoja - afferma il vescovo di Morot mons. Damiano Guzzetti - quando un semplice fedele alzandosi nella preghiera ha supplicato che si iniziassero subito i lavori per sostituire la Chiesa attuale da cui resta fuori il 40% dei fedeli... Quando sono gli stessi poveri a chiederlo, perchè vedono in essa la Casa di Dio e la propria casa dove la loro vita si rigenera e si trasforma, allora si trova il coraggio di tendere la mano e di chiedere aiuto con i più piccoli che sanno donare il poco che hanno...”.
La Chiesa Madre-Cattedrale della Karamoja è a forma di capanna grande e maestosa per accogliere migliaia di cristiani. Con immensi sacrifici, manodopera locale e tecnici volontari, la poderosa struttura in ferro, preparata in Italia e la trasportata, è ormai completa.
Ora aspetta di essere rivestita di pareti.

Pubblicato il 20 marzo 2019

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente