Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«In montagna sei immerso nella solitudine e nella bellezza»

tradigo

Alfredo Tradigo, giornalista e scrittore, autore del libro "Per salire bisogna crederci", è stato ospite al centro parrocchiale di Roveleto invitato dal parroco don Umberto Ciullo; presente sul palcoscenico anche Luca Ferretti del gruppo “Squadra alpina” nato dai giovani di Fiorenzuola con don Alessandro Mazzoni.
L'dea di scrivere questo libro arricchito da tante immagini e impreziosito dall’introduzione di monsignor Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, è nata "camminando da solo in montagna - spiega l'autore -  in un ambiente che offre una dimensione diversa rispetto alla quotidianità. Quando vai in montagna affiorano alla mente tutti i problemi, ma anziché amplificarsi poi si rimpiccioliscono, perché visti da una prospettiva nuova; è come se i vari pezzi si sistemassero a comporre un puzzle. Tutto ciò accade perché, in montagna, sei in una situazione di solitudine, di isolamento e di bellezza".
"Il libro è nato per l’amore che porto alla montagna. In fondo, ho voluto scrivere una confessione anche per ripararmi dal fatto che non sono un alpinista, non mi considero un esperto. Paradossalmente, ho scritto un libro di montagna, avendola solo sfiorata: non ho conquistato cime importanti, non sono stato sul K2 o sulle Ande. Sono uno scrittore, un poeta, una persona che si occupa di arte e quindi di bellezza. Ho voluto affrontare la montagna da questi punti di vista. Posso aggiungere di essere una persona di fede, e non certo per mio merito, ma per Grazia di Dio". 

Pubblicato il 22 marzo 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente