Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Piacenza-Potenza, gemellaggio nel nome di San Gerardo

gerardo

E' iniziato l'anno Gerardiano nel nono centenario della morte di San Gerardo Della Porta, santo piacentino, vescovo di Potenza.
Nel capoluogo lucano  sono in corso una serie di iniziative pastorali e culturali per rivalorizzare l’operato di  Gerardo che lavorò per l’educazione e per i poveri.
E anche  Piacenza vuole ricordare questo suo personaggio illustre con un ricco e vario cartellone di manifestazioni  culturali,  sportive e musicali che culmineranno con la visita del vescovo mons. Gianni Ambrosio a Potenza il 30 maggio. Questo evento segnerà ufficialmente il gemellaggio tra Piacenza e Potenza, unite nel nome di San Gerardo. Un segno che la santità può continuare ad unire due comunità della stessa nazione pur nella diversità di cultura, geografia e società.
Le manifestazioni sono state presentate il 29 aprile a Potenza in collegamento skype con il Comune di Piacenza.
Il calendario:
Sabato 18 e domenica 19 maggio, ore 9: Torneo di rugby: Piacenza-Potenza nello stadio Beltrametti a Piacenza;
A settembre in concomitanza con la festa di Santa Giustina, compatrona di Piacenza: seminario di studi, con diretta video a Potenza, organizzato dai Cnr di Piacenza e Potenza dal titolo “San Gerardo La Porta da Piacenza. La figura storica nel rapporto con i territori e le comunità”. A promuovere questa iniziativa è stato in particolare Canio Alfieri Sabia, originario di Potenza e abitante nella nostra città: è ricercatore all’Istituto per i Beni archeologici e monumentali (IBAM) del CNR.
Altre iniziative sono in cantiere nel capoluogo della Basilicata:
Lunedì 31 maggio, ore 20.30: concerto di pianoforte del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza nella chiesa di S. Michele;
Venerdì 28-domenica 30 giugno, ore 10: torneo di Rugby Potenza - Piacenza sul campo di Macchia Romana;   
Mese di ottobre (per la festa di san Gerardo a Potenza), giornata di studio sul medesimo tema di quello svolto a settembre a Piacenza. Diretta video.

Pubblicato il 2 maggio 2019

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente