Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Paolo e le donne


Un libro sulle figure femminili della Chiesa nascente

san paolo e le donne 369231

San Paolo misogino? Ribalta questa lettura diffusa il libro “San Paolo e le donne” – appena uscito per l’editore Vita e Pensiero - a cura di Nuria Calduch-Benages, che passa in rassegna le figure femminili che compaiono negli Atti degli Apostoli e nelle lettere di san Paolo. Alcune sono citate solo col nome, di altre, sia pure nella brevità di una frase o di un inciso, si tratteggia qualche caratteristica o qualità saliente. E nei confronti di tutte traspare un atteggiamento di stima, a volte anche la riconoscenza per il lavoro svolto o l’attestazione di un’amicizia nata dalla condivisione di fatiche e sofferenze.
I ritratti, delineati da un gruppo di teologhe di Paesi e culture diverse - Carmen Bernabé, Nuria Calduch-Benages, Marta García Fernández, Dominika Kurek-Chomycz, Rosalba Manes, Esther Miquel, Marida Nicolaci, Maria Pascuzzi, Romano Penna, Chantal Reynier, Andrea Taschl-Erber – fanno emergere donne indipendenti, di buona posizione sociale, che hanno contributo all’espansione missionaria. Si tratta di mogli
che nella coppia condividono pari dignità col marito; ragazze che hanno il dono della profezia o sono possedute dallo spirito; vedove che si mettono al servizio dei credenti; diaconesse che in prima persona insegnano, predicano e fondano Chiese domestiche.
Apostole e missionarie, quindi, la cui vocazione non è né il silenzio né l’invisibilità, ma che diffondono ovunque il profumo del Vangelo con trasparenza e coerenza di vita. La curatrice di Nuria Calduch-Benages è professore ordinario di Antico Testamento alla Facoltà di Teologia della Pontificia università gregoriana e professore invitato al Pontificio Istituto Biblico, dal 2014 membro della Pontificia Commissione Biblica; fa parte della Commissione per lo studio del diaconato delle donne voluta da papa Francesco.
Il libro (112 pagine, 12 euro) è arricchito dal contributo finale di Romano Penna, una delle massime autorità in letteratura paolina.

Pubblicato il 14 agosto 2019.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente