Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dall'impegno sociale al monastero

Il 6 gennaio la professione solenne di suor Antonella Teresa Sincletica 

anto

“Quando vengono a trovarci gli studenti, la prima cosa che ci chiedono è: «ma se vi stancate, potete uscire?». Le persone faticano a cogliere la libertà nella nostra vita. Scambiano la libertà con il poter fare ciò che si vuole, ma dimenticano che quello non è possibile nemmeno fuori...”. Antonella Bernini, 35 anni compiuti il 15 settembre, lunedì 6 gennaio farà la professione solenne nell’Ordine delle Monache Scalze della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. A presiedere la celebrazione nella chiesa di via Spinazzi 36 a Piacenza alle ore 16 sarà il provinciale dei carmelitani padre Fausto Lincio.
Borgonovese, cresciuta in parrocchia con l'Ac, laureata in economia e fondatrice nel 2011 con Samuele Bertoncini di "Des Tacum", cooperativa che - in anticipo sui tempi - aveva capito l'importanza di puntare sull'economia circolare, ha all'attivo un impegno nel sociale con Caritas e il consorzio Sol.Co. e la passione per la politica vissuta a livello civico. Con la vestizione religiosa, ha scelto di chiamarsi Teresa, come la riformatrice del Carmelo, non per la sua grandezza, bensì perché “non nasconde le sue fatiche e le sue debolezze”. Ma anche Sincletica, come la madre del deserto il cui nome - dal greco - indica colei che è “chiamata insieme”, eremita sì, ma non isolata. 

Sull'edizione di questa settimana, vi proponiamo una lunga intervista di Barbara Sartori a suor Antonella e alla sua esperienza dentro e fuori il Carmelo.

Pubblicato il 20 dicembre 2019.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente