Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Nasce il Centro di ascolto del Servizio tutela minori

In base alle indicazioni del Papa e della Cei, predisposti un numero telefonico e un indirizzo di posta elettronica

palazzoVescovilePC

Il Servizio diocesano per la tutela minori e persone vulnerabili, attivo in diocesi dallo scorso novembre, così come disposto dalle Linee Guida della Chiesa italiana in materia (in vigore dal 24 giugno 2019) è ora raggiungibile online mediante un’apposita pagina nella sezione del sito della diocesi dedicata agli Uffici di Curia (https://www.diocesipiacenzabobbio.org/servizio-tutela-minori).

Il Servizio, di carattere pastorale, ma con competenze specifiche (psicologiche, giuridiche, canonistiche, comunicative) richieste dalla delicatezza e complessità della materia trattata, ha come suo compito primario la promozione di azioni formative rivolte ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali, unitamente all’adozione di buone prassi, affinché la tutela dei minori e delle persone vulnerabili siano valori supremi da garantire e gli ambienti pastorali siano luoghi sicuri in tal senso.
A tal fine, è possibile contattare il Servizio, all’indirizzo di posta elettronica del referente diocesano dott.ssa Chiara Griffini (riportato sul sito), per interventi formativi e di supporto a parrocchie, gruppi, movimenti.

Accanto a tale funzione, il Servizio rende ora attivo in diocesi il Centro di ascolto per la tutela dei minori, così come richiesto dal Motu proprio di papa Francesco “Voi siete la luce del mondo” e dalle Linee Guida della Chiesa Italiana: “L’ascolto è già un primo atto di prevenzione perché solo l’ascolto vero del dolore delle persone che hanno sofferto questo crimine ci apre alla solidarietà e ci interpella a fare tutto il possibile perché l’abuso non si ripeta”.
Il Centro di ascolto per la tutela dei minori vuole essere uno spazio di ascolto per coloro che hanno avuto il coraggio di raccontare, per accogliere segnalazioni, per rispondere a richieste di informazioni circa gli abusi sui minori e le persone vulnerabili in ambienti ecclesiali (parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti, scuole cattoliche, congregazioni religiose).
Il Centro di ascolto sarà raggiungibile mediante contatto telefonico al numero 347.7073628, e per e-mail all’indirizzo .

L’addetta al Centro di Ascolto per la tutela minori è la dott.ssa Maria Letizia Cignatta, una donna, una laica, ai fini di offrire maggiore libertà a chi intende segnalare, così come indicato dai vescovi nell’ultimo Consiglio permanente della Cei, per voce del presidente del Servizio nazionale tutela minori, mons. Lorenzo Ghizzoni. Coloro che accederanno al Centro di ascolto saranno incontrati in un luogo riservato, indicato dall’addetto o concordato con il richiedente, ai fini di garantire la priorità dell’ascolto e la massima riservatezza possibile.

Pubblicato il 20 febbraio 2020


Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente