Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dal 2 marzo novena alla Madonna di Campagna «per proteggere la città e trasformare la paura in speranza»

Emergenza coronavirus: una proposta della comunità francescana

S.M.Campagna

Da secoli il santuario di Santa Maria di Campagna, guidato dai padri Francescani, accompagna il cammino della città di Piacenza. Alla “Madonna di Campagna” i piacentini hanno imparato ad affidarsi come testimonia, ad esempio, il significativo gesto del “Ballo dei bambini” che si rinnova ogni anno il 25 marzo per la festa dell’Annunciazione.
Dove ora sorge il santuario sono sepolti i primi martiri cristiani della città. Da alcuni anni, poi, il santuario ospita il primo lunedì del mese la messa di guarigione spirituale in cui tante persone hanno avuto modo di affidarsi a Dio attraverso l’intercessione di Maria davanti a tanti problemi concreti della loro vita.
“Ora, in questa emergenza coronavirus - spiega il superiore della comunità francescana padre Secondo Ballati - ci affidiamo a Maria, come la Chiesa ha sempre fatto nelle circostanze speciali, perché ci aiuti come città ad affrontare coraggiosamente, oltre ogni paura, questa situazione e perché protegga da questa malattia l’intera comunità piacentina. Il ricorso alla preghiera non contraddice assolutamente la fiducia nella scienza e nell’organizzazione messa in atto dalle istituzioni. La preghiera fa appello al disegno di amore di Dio perché attraverso le complesse situazioni della storia ci conduca sempre verso il bene”.
“Con l’aiuto del vescovo mons. Gianni Ambrosio - prosegue padre Ballati - abbiamo adattato a questa circostanza la preghiera alla Madonna di Campagna. Da lunedì 2 marzo - giorno in cui si sarebbe dovuta celebrare la messa di guarigione spirituale, sospesa per le disposizioni diocesane dell’emergenza coronavirus - proponiamo a tutti i piacentini di vivere, nel corso delle loro giornate, una novena alla Madonna di Campagna fino al 10 marzo. L’invito è a pregare il rosario unendo anche questa preghiera. Si può pregare singolarmente nella nostra basilica, nelle chiese, nelle case, ovunque: la preghiera ci chiede solo di aprire il cuore a Dio e al suo mistero di amore”.
Da domenica 1° marzo il testo della preghiera è disponibile nel santuario.

Preghiera alla Beata Vergine di Campagna

Beata Vergine di Campagna,
tu hai sempre custodito, protetto e difeso la città di Piacenza:
volgi ora il tuo sguardo verso di noi,
anche se spesso abbiamo dimenticato di essere tuoi figli.
Ma Tu, Vergine Santa, continui sempre
ad essere nostra Madre e nostra speranza.
Ti preghiamo di intercedere per la città di Piacenza,
per le nostre comunità e le nostre famiglie,
preservaci dal male spirituale ma anche dalle malattie.
In particolare in questi giorni difficili
ricorriamo a Te con fiducia:
ti preghiamo di liberarci da questa malattia
che ha già contagiato tanti tuoi figli.
Trasforma le nostre paure in preghiera fiduciosa
e i nostri affanni in speranza.
Proteggi tutti coloro che si impegnano
per combattere il male e dona a tutti la tua benedizione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

Pubblicato il 1° marzo 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente