Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giuseppe Curallo, testimone di Piacenza con le immagini

curallo

Non possiamo non ricordare il dott. Giuseppe Curallo, anche lui vittima del coronavirus, a lungo presidente e anima del Cineclub “Giulio Cattivelli", già dirigente della Cassa di Risparmio, giornalista,  collaboratore  del Nuovo Giornale nei primi anni 2000 nella rubrica economica “Gli interessi di casa nostra” che l’avvicinava ai nostri lettori con la sua affabilità e la sua innata capacità comunicativa, attento alla vita quotidiana delle persone.
81 anni – ne avrebbe compiuti 82 il giorno dopo, il 31 marzo -, originario di Aragona in Sicilia, nel 2002 aveva partecipato al viaggio della delegazione della nostra diocesi alle missioni in Brasile con l’allora vescovo mons. Luciano Monari. Aveva raccontato con le sue immagini l’impegno della Chiesa piacentina-bobbiese Oltreoceano.
In questi anni ha documentato con grande passione insieme all’équipe del Cineclub, nato negli anni ’50 all’interno della Famiglia Piasinteina, e in collaborazione con l’emittente Telelibertà, tanti momenti della vita di ieri e di oggi della nostra città e del nostro territorio.
Il dott. Curallo è morto all’ospedale di Fiorenzuola. Tre giorni prima della sua morte, il dott. Gaetano Rizzuto, giornalista, a lungo direttore di Libertà, anch’egli originario della Sicilia, gli aveva fatto leggere grazie ad una infermiera un suo messaggio di incoraggiamento. Lui aveva fatto rispondere con queste parole: “Un abbraccio forte forte per tutti”. Parole che restano nel cuore di chi ha avuto modo di conoscerlo e di collaborare con lui.

Giuseppe Curallo (il secondo da sinistra in piedi) alla partenza per il viaggio in Brasile nel 2002 con il vescovo Luciano Monari, il suo segretario don Giuseppe Basini e l’allora direttore del Centro missionario mons. Giampiero Franceschini.

Pubblicato 31 marzo 2020

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di
Giuseppe Curallo.

Piacenza, 31 marzo 2020. “Con la scomparsa di Giuseppe Curallo, la nostra città perde un uomo di raffinata cultura, che alla guida del Cineclub Cattivelli ha valorizzato, in tante opere, le bellezze artistiche e paesaggistiche, la storia e la tradizione del territorio”.
Così, esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione comunale, il sindaco Patrizia Barbieri ricorda “una figura conosciuta e stimata da tanti, che con grande passione ha saputo cogliere e documentare l’identità della nostra terra tra passato e presente.
Le numerose iniziative realizzate dal Cineclub sotto la sua egida sono la testimonianza del suo amore per Piacenza e restano, oggi, come prezioso patrimonio collettivo”.

Per rendere omaggio all’impegno di Giuseppe Curallo, che nel corso degli anni ha sempre garantito la propria collaborazione e quella del sodalizio da lui guidato per eventi e proiezioni rivolte alla terza età, l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza realizzerà un’edizione speciale della newsletter “Buono a sapersi”, inviata a tutti gli iscritti in questo periodo di forzata sospensione degli appuntamenti pubblici: sarà dedicata proprio ai filmati del Cineclub che portano anche la firma dello storico presidente, nonché a un’intervista, curata da Alberto Brenni, che vede Giuseppe Curallo protagonista.

Pubblicato il 1° aprile 2020

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente