Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Dieci passi per leggere la propria vocazione

giovani

Come fare luce sulla propria vita e sulla propria vocazione? Non è un percorso mai semplice. Il vescovo di Como mons. Oscar Cantoni, da anni al lavoro in questo ambito, ha proposto un decalogo ai giovani. Lo rilanciamo volentieri ai nostri lettori.


Carissimo, vorrei proporti alcuni consigli, frutto della mia esperienza perché la chiamata di Dio non cada a vuoto nella tua vita e tu abbia la vita in pienezza. Detto con altre parole: per fare di te un ardente discepolo del Signore pronto a condividere il suo progetto di vita qualunque sia la tua vocazione.

Vivi dentro una comunità di fede con persone che si impegnano a testimoniare il Vangelo nella loro vita ordinaria, con gli alti e bassi che ogni vita comporta e non scappare! Impara a riconoscere i germogli di santità in tante persone semplici, i “santi della porta accanto” come li chiama papa Francesco. Sii costante alla messa della domenica perché è l’Eucarestia che forma la comunità cristiana.

Ti auguro di incontrare una persona mite e sapiente che diventi per te un costate punto di riferimento autorevole.

Cerca di frequentare degli “amici scomodi”, che ti sono vicini ma che non ti fanno sconti. Ti rivelano ciò che ti riguarda nel bene e nel male senza ferirti. Con loro puoi fare una prima pagina di fratellanza umana non solo perché ti trovi bene insieme ma perché insieme ci si aiuta a vivere la buona vita del Vangelo.

Fatti consigliare alcuni libri seri che ti vengono proposti al momento giusto. Libri di spiritualità, di cultura, testimonianze di vita di cristiani che hanno vissuto una vita bella.


Cerca di vivere, appena puoi, un’esperienza di intensa umanità per capire quanto è preziosa la vita e quanto vada valorizzata. Ad esempio: fai un servizio ai malati, prenditi cura di alcuni poveri del tuo ambiente, condividi con ragazzi più piccoli di te a cui puoi donarti con generosità e così impegnare bene il tuo tempo.


oscar

Nella foto, il vescovo di Como mons. Oscar Cantoni


Fatti aiutare ad introdurti ad una conoscenza ragionata della Parola di Dio, soprattutto del Vangelo per conoscere il pensiero di Cristo e condividerlo. Come scrive sant’Agostino: “tutte le cose che qui sono state scritte sono il nostro specchio”. Trasforma poi la Parola in preghiera e la preghiera trasformerà la tua vita.

Apriti con uno sguardo critico ai grandi problemi del mondo attuale per cogliere le buone risorse ma anche per aprire gli occhi e il cuore sulle difficoltà delle persone, dei popoli con enorme quantità di malati, di bisognosi, di bambini che muoiono a causa della povertà e della fame.

Non ripiegarti su te stesso come uno sconfitto quando cadi e ricadi. Impegnati a superarti anche nei tempi bui e sofferti, consapevole che Dio ti ama sempre, ti guarda con gli occhi della sua misericordia e vuole la tua rinascita.

Coltiva una grande devozione a Maria. Lei, Madre di Cristo e della Chiesa, è modello dei discepoli nella vita secondo lo Spirito.

Scegli per la vita un motto che diventi un costante principio ispiratore come questo, ad esempio: “è una follia non tendere a diventare in pienezza ciò che sei chiamato ad essere”.

Oscar Cantoni
Vescovo di Como

Pubblicato il 5 maggio 2020

Ascolta l'audio   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente