Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Medioevo di viandanti e pellegrini

Il Medioevo
di viandanti e pellegrini

A Palazzo vescovile il 26 e 27 maggio convegno promosso dall’Ufficio beni culturali

19francigenaPC

Piacenza, crocevia dei pellegrini: è questo uno dei leitmotiv del convegno “Il Medioevo di viandanti e pellegrini tra spiritualità ed arte” promosso a Piacenza dall’Ufficio beni culturali ecclesiastici giovedì 26 e venerdì 27 maggio nel Palazzo Vescovile. 
Il tema delle vie della fede è al centro anche di una recente convenzione siglata tra la Regione Emilia Romagna e le diocesi del territorio per valorizzare i percorsi che da secoli vedono in cammino pellegrini di ogni generazione.

Non a caso – spiega l’architetto Valeria Poli, che interverrà al convegno piacentino - il Consiglio d’Europa ha dato il riconoscimento di itinerari culturali europei al cammino verso Santiago di Compostella nel 1987 e a quello verso Roma, meglio conosciuto come via Francigena nel 1995. Anche Piacenza ha avuto in questo ambito la sua importanza strategica.

Il convegno è accreditato presso il Consiglio nazionale architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori.
Per partecipare, occorre iscriversi alla segreteria organizzativa (tel. 0523.308351; e-mail: - quota intera 25 euro; una giornata 15 euro).


Leggi il servizio alle pagine 14 e 15 dell'edizione di venerdì 20 maggio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente