Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Santa pazienza

Santa pazienza

Le cure palliative: un percorso di umanità

22operatricihospice

“Tu sei importante perché sei tu e sei importante fino alla fine”. La citazione di Cicely Saunders - scrittrice e medico, fondatrice della realtà degli hospice e tra le prime a sottolineare, negli anni Sessanta, l’importanza delle cure palliative nella società britannica - ben rappresenta l’obiettivo dell’hospice di Piacenza “La Casa di Iris” di via Bubba, inaugurato nel 2011.

“La nostra bussola quotidiana - ci racconta Valentina Vignola, psicologa e psicoterapeuta che opera all’hospice - è dettata dalla volontà del paziente e della famiglia: qua dentro le necessità degli ospiti hanno la precedenza”.
La dottoressa Vignola è tra i relatori del convegno “Santa pazienza: virtù di chi cura o di chi è curato?” in programma sabato 11 giugno a partire dalle ore 9 alla Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di via Emilia Parmense a Piacenza.
Il convegno è organizzato - nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Sollievo - dall’hospice La Casa di Iris e dalla diocesi, col patrocinio del Comune di Piacenza, dell’Ordine dei Medici e della Società Italiana Cure Palliative, in collaborazione con Collegio Alberoni, associazione “Insieme per l’Hospice” e associazione “Priscilla”.

“Spero che diventi un momento di dialogo, un modo per scambiare esperienze e pensare a come stare vicino ai nostri malati. La Casa di Iris è un fiore all’occhiello del nostro territorio”, sottolinea mons. Giuseppe Illica, vicario generale della diocesi e cappellano della struttura di via Bubba.

Sempre nell’ambito della Giornata del Sollievo, sabato 11 giugno alle ore 17 a Borgonovo Val Tidone in via Pianello l’hospice apre le porte: “Hospice: uno spazio da riempire di tempo... la vita scorre intensamente e l’umanità vive in tutta la sua verità”, open day con animazione guidata. L’incontro si chiude con un momento musicale e l’aperitivo.
Al 1° piano del Polichirurgico di Piacenza continua invece fino al 12 giugno la mostra su Cicely Saunders, che ha dato vita al movimento “Cure palliative e hospice”.


Leggi il servizio a pagina 10 dell’edizione di venerdì 10 giugno 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente