Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Premio “Santa Maria del Monte” 2016

Premio “Santa Maria del Monte” 2016

Verrà consegnato a Roberto Porcari domenica 26. 74 anni, diacono, colpisce per la sua generosità nel servire

porcariRoberto

Ha da poco festeggiato i 50 anni di matrimonio. Roberto Porcari, classe 1942, originario di Gossolengo, diacono dal 1993, è il nuovo Premio “Solidarietà per la vita - Santa Maria del Monte”.
Il prestigioso riconoscimento, che vede il patrocinio della Banca di Piacenza, gli verrà assegnato domenica 26 giugno al santuario mariano che svetta sulla Val Tidone; è in programma la messa alle ore 18 che sarà presieduta dal vescovo mons. Giorgio Corbellini. Subito dopo, avrà luogo la consegna del Premio.

Porcari, diacono dal 1993, viene premiato per il suo generoso e disinteressato impegno a 360° a servizio della vita. “Non faccio niente di straordinario - commenta -, cerco solo di vivere il servizio”.

Fino al ‘93 Porcari è stato caporeparto dei Vigili del Fuoco. “Prima – racconta - soccorrevo le persone fisicamente, magari in mezzo a incidenti o a grosse calamità. Oggi devo occuparmi dello spirito, e non è certo facile”.
Ha lavorato nei primi anni ‘70 nell’allora nascente parrocchia di San Corrado insieme a don Pietro Petrilli prima nell’Azione Cattolica e poi nei gruppi familiari. Di lì a poco sarebbe nato l’Istituto “La Casa di Piacenza”. Vennero poi gli anni dei primi viaggi missionari di parecchi laici durante le vacanze estive in Brasile, dove già lavoravano i preti piacentini. Dopo il Brasile, per Porcari, è venuta la Romania e in seguito il viaggio in Perù, Uganda, Congo e Kenya.

Oggi Porcari è tesoriere dell’Istituto La Casa, di cui è stato anche presidente, è vicedirettore dell’Ufficio e del Centro missionario diocesano per cui segue da vicino il sostegno dei missionari e le adozioni a distanza in vari Paesi del mondo; fa parte del Consiglio e della Giunta della Caritas diocesana. 
Nel fine settimana spesso ha animato le celebrazioni nelle piccole parrocchie di montagna. 
Opera sempre nella parrocchia della Besurica, oggi guidata da don Franco Capelli. 

La Commissione aggiudicatrice del Premio è presieduta dal Prefetto di Piacenza e composta dal Presidente della Banca di Piacenza, dal Sindaco di Nibbiano, dal Rettore del Santuario del Monte, dal Direttore emerito dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile di Piacenza e dalla Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Piacenza.

Leggi l'articolo a pag. 16 dell'edizione de "il Nuovo Giornale" del 17 giugno 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente