Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Quando la ditta è tutta in famiglia

DSC 0683

Il figlio parte con l'Apecar al mattino da Groppallo, va a Farini per poi prendere la corriera e andare a scuola a Piacenza. È una delle tante scene che caratterizza la quotidianità di Davide e Daniela, della gastronomia "D&D" di Bettola.
“Avevo un’azienda agricola con mio padre, fino al 2002 ho lavorato lì", spiega lei. Il marito, che faceva anche il fisarmonicista, era autista del “prontobus”, il servizio di trasporto pubblico per gli anziani che esisteva in montagna.

All’inizio, quando avevamo il negozio a Farini, ci svegliavamo alle 2-2.30. Oggi disponiamo di più attrezzature - ci siamo spostati a Bettola proprio per la mancanza di spazi all’interno del locale - e quindi ci basta essere alle 5-5.15 sul posto”, spiegano. Si fanno torte di patate, pizza e focacce. Il punto vendita apre alle 8 e chiude alle 19, con un'ora di chiusura. “Bisogna farsi un «mazzo tanto» - parla Daniela -, ma dà soddisfazioni. L’attività è nostra, puntiamo sulla qualità per avere un risultato. La quantità la trovi ovunque, ma noi puntiamo su altro"

“Lavorando - dice Daniela - durante la settimana viviamo poco il nostro paese (Groppallo, ndr). Però lì siamo nati e lì stiamo”. “Purtroppo mancano i giovani - fanno notare entrambi -. In tutto il Comune di Farini, in 30 hanno un’età che va dall’asilo alla terza media”. 

Per leggere la pagina dedicata a "Un'impresa un volto" di questa settimana, a cura di Filippo Mulazzi, acquista la tua copia digitale cliccando sul link sotto

Qui puoi acquistare la tua copia digitale:  pulsanti acquista

Pubblicato il 26 marzo 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente