Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Grest per ritrovare il gusto di stare insieme

Grest Fiorenzuola

"Le famiglie si sono rese conto del bisogno dei bambini di stare insieme. Il tema del Grest 2021 - Hurrà, giocheranno sulle sue piazze - è profetico. Pensato per l’anno scorso, letto alla luce dell’oggi diventa provvidenziale: esprime il desiderio che le nostre città e paesi tornino a brulicare di persone, che si recuperi la socialità. È un punto su cui ho insistito molto con gli educatori a Fiorenzuola. La socialità non è solo uno spazio ludico, è un antidoto a quello strascico di chiusura nei confronti dell’altro che ci lascia il Covid Paura, sospetto, diffidenza sono i virus della comunità che dobbiamo combattere". Don Alessandro Mazzoni, presidente dell'Associazione Oratori Piacentini e vicario parrocchiale nel capoluogo della Val d'Arda (nella foto sopra, di Gianfranco Negri, uno scatto del Grest 2020), conferma: laddove le parrocchie hanno aperto le iscrizioni ai Grest, i posti stanno andando a ruba. E lo stesso discorso si ripete per le proposte di vacanze.  L’anno scorso prevaleva ancora la paura. Adesso quel che si respira nelle parrocchie è il desiderio - e il bisogno - delle famiglie di garantire ai figli luoghi ed occasioni per stare insieme. Vero è che, per la prima volta, la Scuola si è attrezzata per offrire a sua volta delle proposte, entro il Piano Estate finanziato dal Ministero dell’Istruzione (per gli istituti piacentini, sul piatto ci sono oltre 700mila euro). Ma l’Estate Ragazzi non conosce crisi e le esperienze all’ombra del campanile restano gettonatissime dalle famiglie. Come mai? Cosa fa la differenza?

Abbiamo fatto un primissimo giro tra le parrocchie per tastare il polso della situazione a poche settimane dall’avvio dei Grest, che si erano già messi al lavoro in attesa delle Linee guida del Ministero della Salute - arrivate nei giorni scorsi - a cui si sono accompagnate quelle regionali con il protocollo operativo che vale per tutti i centri estivi.

Alla base del protocollo regionale (qui il testo completo) ci sono sempre il distanziamento e l’uso delle mascherine e dei dispositivi di protezione per il personale, attività da svolgere il più possibile all’aperto, pulizia e sanificazione delle superfici e degli oggetti, oltre all’aerazione costante degli ambienti in caso di permanenza in spazi chiusi. Tra gli altri provvedimenti indicati per garantire la sicurezza a bambini, ragazzi ed educatori, losvolgimento delle attività in gruppi stabili di massimo 25 iscritti con adeguati rapporti numerici tra educatori e bambini/ragazzi. La disponibilità di diversi spazi per lo svolgimento delle attività programmate, attenzione ai contatti, pulizia e disinfezione dei materiali e areazione costante degli ambienti. Attenzione particolare all’inclusione di bambini con disabilità o in condizioni di fragilità o vulnerabilità; accompagnamenti ed entrate scaglionati.

Puoi leggere il servizio completo dedicato ai Grest sull'edizione di questa settimana.

Qui puoi acquistare la tua copia digitale:  pulsanti acquista

Pubblicato il 28 maggio 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente