Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I Vescovi dell’Umbria affascinati da Bobbio e Piacenza

poggi


Si è conclusa nella Cattedrale di Piacenza e nella chiesa di San Sisto per la mostra dedicata alla Madonna Sistina la tappa piacentina del pellegrinaggio dei Vescovi dell’Umbria in Emilia Romagna. Ad accompagnarli, l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi. Al mattino dell’11 giugno sono stati accolti a Bobbio dal vescovo mons. Adriano Cevolotto, dal parroco della Cattedrale don Roberto Isola e dal parroco dell’Abbazia di San Colombano don Mario Poggi.
Erano presenti il cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, mons. Luciano Paulucci Bedini, vescovo di Gubbio, mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni- Narni-Amelia, mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, e mons. Mario Ceccobelli, vescovo emerito di Gubbio.

poggi2

Nelle foto, sopra e in alto, di Gianluigi Bertacchi la visita dei Vescovi dell'Umbria con il cardinal Bassetti a Bobbio.

Visita Card Bassetti 09

Sopra, nella foto di Pagani, la visita alla Madonna Sistina a Piacenza.


“Visitiamo le belle Cattedrali dell’Emilia - spiega mons. Paulucci Bedini -, facendo base a Parma. In precedenza siamo stati anche a Modena, all’abbazia di Nonantola e a Fidenza. Anche Bobbio ci ha molto colpito con la bellezza della chiesa dedicata al monaco irlandese e il mosaico ritrovato. È davvero incredibile l’importanza che ha avuto nella storia quel monastero in quel piccolo borgo. San Colombano è una figura enorme nel periodo delle grandi evangelizzazioni. Ed è interessante pensare che Bobbio sia stato uno snodo fondamentale nella vita della Chiesa.
Il viaggio dei Vescovi umbri si conclude a Ravenna il 12 giugno.

Pubblicato l'11 giugno 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente