Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

San Savino e Corpus Domini: festa del Grest ai Giardini Margherita

grest2

“Questo Grest è un'esperienza del Regno, secondo il Vangelo, vorrei far capire ai ragazzi che siamo chiamati a formare una nuova umanità, fondata sulla fratellanza”. Così ci ha spiegato il significato del Centro estivo don Alphonse Lukoki, parroco di San Savino.

La gioia dopo la pandemia

“Il Grest è una grande opportunità - ha aggiunto il sacerdote - per tramettere il Vangelo ai ragazzi e con l’aiuto di tanti animatori, preparati dal team degli “Educatori di Strada” di Piacenza, stiamo realizzando un ottimo lavoro, impostato sul tema “Hurrà”, che sta a significare la gioia dopo la tristezza della pandemia. Dal lunedì al venerdì occupiamo il parco Regina Margherita e abbiamo una partecipazione veramente cosmopolita. Ci sono alcuni educatori musulmani che si stanno spendendo con tanto entusiasmo. C’è anche la figlia di un pastore evangelico che sa trascinare tutti con ardore e passione. Anche tra i bambini abbiamo islamici, indiani, ortodossi… Vogliamo trasmettere una logica di fratellanza per costruire un mondo nuovo”.

“Siamo qui anche noi per vivere una giornata insieme in un Grest condiviso”. Così si esprime don Alessandro Ponticelli vice parroco della parrocchia del Corpus Domini. “Siamo venuti a piedi dalla nostra chiesa e stiamo in un unico grande gruppo anche se abbiamo due temi diversi: “Hurrà”, degli oratori Lombardi, per le parrocchie del centro città, mentre noi seguiamo il progetto “Sogni giganti” dell’Anspi nazionale. In tutto siamo più di 200 ragazzi, tra bambini ed educatori, in un posto molto bello, al centro della città, che abbiamo riempito di gioia e felicità attraverso la voce di tanti fanciulli”.

GREST Giardini Margherita 111

Sopra, nella foto di Carlo Pagani, da sinistra, l'assessore comunale Zandonella, don Ponticelli, don Coppellotti e don Lukoki.

Il Regno di Lukoki

“Oggi è una giornata bellissima - ha continuato don Lukoki nel momento dei saluti - è stupendo vedervi giocare e ballare insieme. Siamo qui per accogliere le autorità cittadine che ci hanno dato la possibilità di usufruire di questo ampio Giardino. Ringrazio molto il sindaco Patrizia Barbieri che purtroppo non è potuta arrivare per un imprevisto, ma ha mandato l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonella che conosciamo bene, perché ci ha sempre sostenuti”.

“Porterò la proposta al sindaco di cambiare il nome ai giardini e sostituire “Margherita” con “Regno di don Lukoki””. Inizia sorridendo l’Assessore, portando i saluti del sindaco che ha promesso una prossima visita ai ragazzi. “Tutta l’Amministrazione comunale - aggiunge Zandonella - tiene veramente a questa iniziativa, quest’anno di ben tre settimane, un momento estivo diventato ormai una certezza. Andremo avanti senz’altro avanti anche nel futuro ad utilizzare il parco monumentale che state frequentando in assoluta sicurezza, allegria e divertimento. Per l’Amministrazione tutto ciò - ha sottolineato l’assessore - è un obiettivo raggiunto a favore dei più piccoli, dovuto all’impegno dei sacerdoti, degli educatori e animatori che ringrazio per il grande lavoro preparato da diverso tempo”.

R.Tonna

Pubblicato il 18 giugno 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente