Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«I miei otto anni a tu per tu con la Bibbia»

luigi zuccheri

Luigi Zuccheri (nella foto sopra, con la moglie Pasqualina) è diventato famoso - suo malgrado - per la traduzione della Bibbia in piacentino, arrivata fino nelle mani di papa Francesco, che all'Angelus ha citato il pensionato di Alseno come esempio di preghiera a partire dalla Scrittura. "Ho ricevuto un piccolo gruppo di fedeli che mi ha portato la traduzione della Bibbia tutta intera nel loro dialetto. L’ha fatto un uomo: otto anni di lavoro! E lui mi diceva che leggeva, pregava e traduceva. Lo vorrei ringraziare per questo gesto e dirvi di leggere la Bibbia, per trovare lì la forza della nostra vita", sono state le parole del Pontefice.

Ma cosa ha spinto il signor Luigi a intraprendere questa impresa di traduzione della Parola di Dio? La storia "recente" della pubblicazione è nota. Con lui, abbiamo fatto un viaggio a ritroso nel tempo, quando, da bambino, ha incontrato la comunità di monaci cistercensi di Chiaravalle della Colomba, a cui è tuttora legatissimo. È proprio qui, grazie ad un corso serale di ripasso delle Elementari con la maestra Anna Rubini, che per la prima volta riesce a procurarsi - e a leggere - la Bibbia. “Avevo sete di sapere, ma la mia famiglia non poteva permettersi di farmi studiare. Siccome spesso facevo domande di religione, l’insegnante mi disse che era uscita da poco la Bibbia Popolare voluta da Giovanni XXIII. Costava mille lire. Le chiesi se poteva farmene avere una. Mi si è aperto un mondo”.
In seguito, ne ha comprate diverse - anche edizioni particolari sui vari mercatini - ma quel volume delle Paoline risalente agli anni Sessanta resta tra gli oggetti più cari a Luigi Zuccheri: una vita tra lavoro in Comune ad Alseno, famiglia e studio. La traduzione l'ha iniziata mentre era alle prese con problemi di salute: da un lato i versetti, dall'altra i referti medici: "Quei momenti leggendo la Bibbia mi davano serenità".

Azione Cattolica Piacenza

Pregare con la Parola: dall'esempio di Luigi, siamo andati a raccogliere altre storie. Questa settimana vi raccontiamo l'iniziativa della Compieta su Zoom della domenica sera dell'Azione Cattolica della Comunità pastorale numero 8 di Piacenza (nella foto sopra).

Il servizio completo sull'edizione in edicola questa settimana.

Pubblicato il 25 giugno 2021

Qui puoi acquistare la tua copia digitale:  pulsanti acquista

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente