Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gigi Fiori: «Credo nella Provvidenza»

fiori copia


“Vorremmo che qui nascesse un santuario per la vita”: sono le parole di don Gianni Quartaroli, parroco di Trevozzo, nell’introdurre il 27 giugno la messa che ha preceduto la consegna del Premio Solidarietà per la vita Santa Maria del Monte al santuario dell’alta val Tidone. Molte famiglie - spiega il sacerdote - vengono in questo luogo ad affidare a Maria il loro desiderio di diventare padri e madri. La messa è stata presieduta da mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza-Bobbio e oggi alla guida come amministratore apostolico di Massa Carrara - Pontremoli.
L’edizione 2021 del Premio è stata assegnata a Gigi Fiori, fondatore 19 anni fa del Club dei Piccoli di Rio Torto nelle campagne tra Castel San Giovanni e Borgonovo. “Oggi aiutiamo - ha detto lui stesso - 35 ragazzi con fragilità di ogni genere, dai ragazzi con disabilità fino all’accoglienza di adolescenti segnalati per problemi comportamentali, all’interno di una fattoria caratterizzata dalla pet teraphy e da un progetto di agricoltura sociale. In un clima di amicizia, immersi nel verde, bambini e ragazzi possono riscoprire la propria unicità e quella di chi hanno attorno”.


“Don Mosconi, come un padre per noi”
Gigi Fiori, che è stato a lungo insegnante di educazione fisica a Castel San Giovanni, ha affidato il testimone del Centro al figlio Yuri, laureato in Scienze della formazione: “la nostra è una realtà cristiano-cattolico. I miei valori, la mia forza vengono dalla fede che con tanti amici ho ricevuto grazie a un nostro grande educatore, don Luigi Mosconi, che prima di partire per la missione in Brasile, ci ha insegnato a guardare sempre alle esigenze degli altri”. Alla premiazione erano presenti il prefetto Daniela Lupo, il sindaco del Comune di Alta val Tidone Franco Albertini, il presidente del CdA della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna e l’ispettrice provinciale delle volontarie della Croce Rossa Paola Farroni. Sono interventi anche il sindaco di Borgonovo Pietro Mazzocchi e di Castel san Giovanni Lucia Fontana e il consigliere regionale Valentina Stragliati, tutti concordi nel testimoniare la forza educativa dell’esperienza di Rio Torto.


Alla ricerca di un eremita
Al termine, il presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza, autentica anima del Premio, nato 31 anni fa grazie a lui e a mons. Domenico Ponzini, ha ricordato la vocazione del santuario: immerso nella natura, ci invita ad avere fiducia nel dono della vita.

Qui giungevo da ragazzo d’estate a piedi da Vicobarone, ci sembrava di essere arrivati a Parigi - ha detto sorridendo -. Tornare qui ogni anno è come ritrovare le mie radici. In questa chiesa ho battezzato mia figlia e per questa chiesa si è impegnata a più riprese la Banca di Piacenza per recuperare le diverse strutture. Vorremmo che qui potesse venire a vivere un eremita, sarebbe un segno importante per sottolineare la ricchezza spirituale di Santa Maria del Monte.
Alla fine, tutti pronti per una foto di gruppo, con un appello di Gigi Fiori - “Credo nella Provvidenza” - lanciato nei luoghi che vennero evangelizzati secoli fa dai monaci di san Colombano.

Pubblicato il 28 giugno 2021

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente