Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L’uomo e la donna sono così diversi. Come fanno ad amarsi?

La giornalista Costanza Miriano: l’amore è un lavoro da seguire ogni giorno

miriano IMG 4218

In che cosa differiscono gli uomini e le donne? Ne ha parlato alla Grande Festa della famiglia la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che ha sottolineato il valore dell’accogliersi reciprocamente e del perdono.

Le donne - sintetizziamo le sue parole - sono più capaci di fare connessioni, sono multitasking. Gli emisferi del cervello della donna sono sempre in stretto collegamento. L’uomo invece ha questi due emisferi non strettamente collegati, cioè funziona psicologicamente in modo molto diverso.


assemblea IMG 4205Le tentazioni dell'uomo e della donna

La tentazione femminile per eccellenza è quella di controllare tutto, una dimensione legata all’educazione. È una sua grande qualità, ma anche una grande tentazione. Per questo San Paolo parla della sottomissione della donna, cioè invita la donna a non voler dominare tutto, essendo lei l’elemento forte della coppia.
La tentazione per eccellenza dei maschi è invece quella dell’egoismo e di non mettere tutto di sé nella relazione. L’uomo ha dalla preistoria una caverna a parte in cui si ritira. La sua tentazione è quella di scappare dalla relazione.

Amarsi nella differenza

Dobbiamo imparare a volerci bene in questa differenza e a perdonarci quotidianamente. Amarsi veramente - ha proseguito la Miriano - è possibile solo grazie alla grazia del sacramento del matrimonio, altrimenti è solo un accordarsi su come organizzare la propria vita e la giornata, ma non è un amore che dà tutto. Il nostro cuore è fatto per un amore totalizzante, ma senza Dio non ne saremo mai capaci.
Il matrimonio è un lavoro che va seguito ogni giorno. Sempre occorre ripartire e crederci. Certo, uomo e donna hanno modi molti diversi di dirsi che si vogliono bene. Occorre capirlo. Vivere il rapporto con l’altro solo come una pretesa è un fallimento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente