Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Cattedrale sottosopra, sono arrivate le coperte della solidarietà

coperte2

Sono due turisti di Milano, Susanna e Michele, i primi ad aver acquistato una coperta della solidarietà nell’iniziativa che coinvolge fino a sabato 11 dicembre alle ore 21 la Cattedrale di Piacenza.

Nella navata centrale, spostate le panche, è stato steso un tappeto di centinaia di coperte delle dimensioni di un metro per un metro realizzate da volontarie di diverse parti d’Italia nell’ambito dell’associazione “MAM Beyond borders Odv”. L’iniziativa riparte sabato mattina alle ore 9 senza sosta fino alle 21 quando prenderà il via il concerto della violinista Eleonora Montagnana accompagnata all’organo da Stefano Manfredini.

Acquistando una coperta si può così sostenere le necessità delle mamme con i loro figli in una missione delle suore Figlie della misericordia e della Croce nel sud dell’Etiopia e nei campi di rifugiati nell’isola di Lesbo in Grecia. Gli aiuti saranno indirizzati anche al reparto di pediatria dell’ospedale di Piacenza.

La neve ha in parte penalizzato l’iniziativa ma la determinazione dei volontari e dell'équipe dell'Ufficio beni culturali della diocesi ha vinto anche il maltempo. La veglia degli adolescenti con il Vescovo è stata rimandata a venerdì 17 dicembre come anche è stata annullata l’inaugurazione del videomapping 3d su Palazzo vescovile; quest’ultima è stata programmata sabato 11 dicembre alle 18 alla presenza delle autorità.

È giunta a Piacenza una delegazione di numerosi volontari dell’associazione, fra cui il dott. Pierantonio Rossato, medico trevigiano di Castelfranco Veneto, impegnato dal 2012 in diverse missioni di volontariato sanitario in Etiopia, e la presidente dell’associazione, l’ostetrica parmense Ludovica Tosolini. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 900 anni della Cattedrale di Piacenza.

Nelle foto, l'interno della Cattedrale con la distesa di coperte e alcuni volontari insieme ai primi acquirenti, due turisti provenienti da Milano.

coperte3

Pubblicato il 10 dicembre 2021

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente