Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo: Piacenza sempre più città universitaria

dies


Una giornata davvero speciale. Come auspicato, il Dies Academicus, pur nella solenne sobrietà propria delle grandi occasioni, non si è limitato a retorica celebrazione: ha rappresentato un elevato momento di preghiera, ascolto e condivisione.


L’impegno educativo nasce da una passione per l’uomo e la storia
Il vescovo mons. Adriano Cevolotto, presiedendo la celebrazione eucaristica, ha ricordato il servizio alto e impegnativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: un impegno culturale ed educativo di ampio respiro che testimonia una passione per l’uomo e per la storia.
Il suo carattere “popolare” indica la vocazione universale che ancor oggi le viene riconosciuta. In mezzo alle giovani generazioni per introdurre nell’alba della nuova epoca che si profila. Tale missione esprime la carità dell’Ateneo chiamato a tessere alleanze intergenerazionali e interpersonali, alleanze di saperi, di processi da avviare e di relazioni istituzionali.

La diocesi e la Pastorale universitaria
Quest’ultima dimensione ha offerto l’occasione per sottolineare, oltre alla presenza dell’Università Cattolica e del Politecnico di Milano, anche il nuovo insediamento del corso di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma in lingua inglese. 

Particolarmente apprezzato è stato perciò l’impegno, che il Vescovo ha espresso, circa la necessità che la diocesi si faccia maggiormente carico di una pastorale universitaria e della cultura.

L’esperienza educativa in presenza
Non è mancato il richiamo ad attivare riflessioni e processi che favoriscano il ritorno in presenza dell’esperienza educativa, di cui si percepisce ormai l’urgenza. Tale sfida rappresenta il nostro contributo ad offrire un ambiente che favorisca una crescita intelligente in umanità. Partecipare a quest’opera di speranza è dono prezioso per tutti, a partire da quanti sono direttamente e indirettamente coinvolti.

Don Luca Ferrari

Assistente spirituale dell’Università Cattolica di Piacenza

messa

Nelle foto, la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo al Dies Academicus.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente