Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo impegnato nel viaggio missionario in Etiopia

etiopia2


Fino al 23 giugno prosegue la Visita del vescovo mons. Adriano Cevolotto in Etiopia alle missioni delle Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata.
L’esperienza missionaria delle religiose fondate a Piacenza da mons. Francesco Torta ha preso avvio nel 1971 con l’allora vescovo Manfredini. Ad accogliere mons. Cevolotto nella capitale etiope Addis Abeba sono state la madre generale suor Albina Dal Passo e l’economa suor Teresa Bianchi che rientreranno a Piacenza il 7 luglio. Con il Vescovo viaggiano il suo segretario don Alessandro Mazzoni e la giornalista Maria Vittoria Gazzola.

La nuova scuola per l’infanzia
Sabato 18 giugno il Vescovo prende parte all’inaugurazione di una nuova scuola dell’infanzia ad Addis Abeba. Qui una targa ricorderà i 900 anni della Cattedrale di Piacenza e i tanti benefattori piacentini, in particolare mons. Renzo Rizzi, già segretario e cerimoniere vescovile con i vescovi Mazza e Monari e morto nel 2016. Il giorno dopo a Mendida si chiudono le celebrazioni per il 50° di fondazione della missione in Africa. In questi giorni il Vescovo sta visitando i diversi centri delle Suore in Etiopia: Hossanna, Debre Berhan, Shallala e Dawro Konta.

Prima tappa: Hossanna
Il 13 giugno il gruppo è partito per Hossanna, 280 km a sud della capitale – scrive la giornalista Maria Vittoria Gazzola -. Poi andremo a Dawro Conta e torneremo nella capitale giovedì sera 16 giugno. Il Vescovo al mattino del 14 ha celebrato la mesa ricordando il comandante partigiano Agostino Covati, presidente onorario dell’Anpi. Covati aveva contribuito agli arredi di un’aula nella nuova scuola che si inaugura il 18”.
“Ad Hossanna - aggiunge la giornalista piacentina - ci ha accolto la superiora Maristella Antuan. La scuola materna accoglie 726 bambini. A colazione è stato donato al vescovo Adriano il tradizionale mantello etiopico, il gabi, di mussola di cotone bianco, opera della lavorazione locale. Dopo l’incontro con i bambini siamo partiti alla volta della missione di Shalala. Ci accompagna anche la superiora dell’Etiopia suor Elfinesh. In questa missione ci sono tre suore con cinque aspiranti. Il Vescovo durante la preghiera delle Lodi ha ricordato la bellezza della fraternità arricchita dal dono della diversità di ciascuno e delle culture”.

vescovo in etiopiaetipia4


Nelle foto: in alto, il Vescovo insieme alle religiose in partenza per le missioni nel sud del Paese; sopra, mons. Cevolotto incontra i bambini della scuola materna di Hossanna; mons. Cevolotto, don Mazzoni e suor Teresa ricevono in dono il gabi, il tipico mantello etiope.

Pubblicato il 14 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente