Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Addis Abeba, un asilo dedicato ai piacentini

asiloAddisAbeba

È dedicata ai piacentini la nuova scuola per l’infanzia inaugurata ad Addis Abeba in Etiopia il 18 giugno grazie alle Suore della Provvidenza per l’infanzia abbandonata fondate da mons. Francesco Torta.
A sostenere la realizzazione della struttura di quattro piani - vi sono accolti 260 bambini - è stato in particolare il contributo di mons. Renzo Rizzi, già segretario e cerimoniere con i vescovi Mazza e Monari e morto nel 2016. Una targa lo ricorda all’ingresso della scuola insieme ai 900 anni della Cattedrale di Piacenza.
Un’altra targa ricorda anche il sostegno di Agostino Covati, morto pochi giorni fa a 95 anni; imprenditore, consigliere regionale per la Democrazia Cristiana negli anni ‘70, è stato comandante partigiano.


Al taglio del nastro sono intervenuti insieme al vescovo mons. Adriano Cevolotto, fino al 23 giugno in visita in Etiopia, il cardinale etiope Berhaneyesus Demerew Souraphiel, arcieparca di Addis Abeba, e mons. Massimo Catterin, amico e conterraneo di mons. Cevolotto, segretario del Nunzio apostolico del Paese. Era presente anche una delegazione delle Figlie di Sant’Anna.
Il 19 a Mendida, culla della congregazione piacentina in Etiopia, si sono chiuse le celebrazioni per il 50° di fondazione della missione della congregazione in Africa.
Nel suo viaggio mons. Cevolotto è accompagnato dal suo segretario don Alessandro Mazzoni e dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola; sono con loro anche la madre generale delle religiose suor Albina Dal Passo e l’economa suor Teresa Bianchi, giunte da Piacenza.
Il Cardinale, nell’auspicare che la pace ponga fine ai contrasti interni all’Etiopia, si è detto felice per l’instancabile opera delle Suore di mons. Torta a favore dei bambini che - ha aggiunto - “sono il futuro della nostra società”.

Pubblicato il 23 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente