Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Vescovo alle famiglie: la passione che nasce dall’amore

famiglie

“Nessuna famiglia è una realtà perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare ... Tutti siamo chiamati a tenere viva la tensione verso qualcosa che va oltre noi stessi e i nostri limiti, e ogni famiglia deve vivere in questo stimolo costante. Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare!... Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa”. Con queste parole dell’Amoris Laetitia di Papa Francesco, lette nell’introduzione, è iniziata la Messa in Cattedrale a Piacenza,domenica 26 giugno, celebrata dal vescovo mons. Adriano Cevolotto, in concomitanza con la conclusione del X Incontro Mondiale delle Famiglia a Roma.

La rinuncia porta alla mediocrità che intristisce la vita

“Un evento multicentrico e diffuso – ha specificato il Vescovo – che si è realizzato con una molteplicità di incontri nelle diocesi, mettendo in comunione tutte le chiese del mondo”. Commentando il Vangelo della liturgia, mons. Cevolotto ha sottolineato come Gesù esprime la ferma decisione di camminare verso Gerusalemme e tutto ciò può diventare uno stimolo per le famiglie a superare il pericolo latente della indecisione, come quello di procrastinare le scelte impegnative per la coppia e per mettere al mondo dei figli.
“Anche la pandemia – ha aggiunto - ha indebolito volontà, passione ed entusiasmo. Il sentimento diffuso è quello della rinuncia che, quando prevale, immerge in una mediocrità che intristisce la vita. La via di Gerusalemme è quella segnata dall' amore, dalla capacità di donare sé stessi sulla strada della santità, che è il rendere normale la gratuità e l’amore nella vita quotidiana”. Questa è l’unica strada - secondo il Presule - per non cadere nell’ apatia che significa mancanza di passione.

L’icona dell’amore familiare

All’offertorio è stato portata al Vescovo l’icona realizzata per l’incontro mondiale delle famiglie. Una immagine, realizzata da padre Marko Ivan Rupnik, artista e teologo, che richiama le Nozze di Cana e interroga sul senso del matrimonio, mostrando l’amore tra uomo e donna come un riflesso dell’amore e dell’indissolubile unità di Cristo e la Chiesa. “Chiediamo al Signore – ha evidenziato mons. Cevolotto, concludendo la sua riflessione – che doni ad ogni famiglia la passione che nasce dall’amore”.
Al termine della celebrazione eucaristica, il collegamento video con Roma per ricevere dal Papa, durante l’Angelus, il mandato alle famiglie.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 26 giugno 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente