Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Scalabrini Santo: le iniziative promosse nella diocesi di Piacenza-Bobbio

foto conferenza stampa Scalabrini


Sono state presentate nel corso di una conferenza stampa nella Curia vescovile le iniziative in programma nella diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione della canonizzazione del vescovo mons. Giovanni Battista Scalabrini in programma a Roma il 9 ottobre.
Sono intervenuti: il vescovo mons. Adriano Cevolotto, padre Mario Toffari, vicepostulatore della causa di canonizzazione per l’Europa e l’Africa, suor Milva Caro, responsabile della Missionarie Scalabriniane in Europa, Valeria Perini (Ufficio diocesano pellegrinaggi), don Alessandro Mazzoni, responsabile del Servizio per la Pastorale giovanile-vocazionale, e l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici.
“Siamo felici di questa canonizzazione”: mons. Cevolotto ha sottolineato la gioia di questo evento precisando che la figura del vescovo Scalabrini va compresa rileggendo oggi la sua visione pastorale e il suo impegno in diocesi come vescovo.
Di recente mons. Cevolotto ha incontrato papa Francesco nel corso per i vescovi di nuova nomina avvenuto in Vaticano. “Nel salutare il Papa - ha detto mons. Cevolotto - mi sono presentato come vescovo di Piacenza-Bobbio. La sua risposta è stata chiarissima: “è stato un grande vescovo quello!»”.
Scalabrini - ha aggiunto il Vescovo - si è accorto della necessità di accompagnare il fenomeno dell’emigrazione e le persone coinvolte che si stavano sradicando dai loro luoghi natali dirigendosi verso un contesto ignoto. Lui non è stato a guardare ma è intervenuto con una presenza pastorale al loro fianco. Ora viene riconosciuta la santità di questo nostro vescovo che ha segnato in maniera molto forte la Chiesa e la società piacentina. Il suo ministero si lega anche al favorire la presenza attiva dei cristiani nella società civile; ha intuito che questo spazio era necessario che fosse abitato con responsabilità.
Le iniziative legate alla canonizzazione sono state predisposte da una Commissione al lavoro in diocesi, coordinata dal vicario generale don Giuseppe Basini.

Le iniziative


Martedì 27 settembre, ore 9.30
Sala Arazzi (Galleria Alberoni, Piacenza)
Incontro di formazione per sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose; interviene padre Fabio Baggio, scalabriniano, sottosegretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, sul tema “Intuizioni pastorali di mons. Giovanni Battista Scalabrini”.

Giovedì 29 settembre, ore 18.00
Cattedrale di Piacenza
Veglia di preghiera in prossimità della canonizzazione trasmessa in streaming dalla chiesa di Sant’Andrea della Valle a Roma.


Da sabato 8 a lunedì 11 ottobre
Pellegrinaggio diocesano a Roma - con una proposta specifica per i giovani - per la canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini e eventi collegati (è anche possibile il pellegrinaggio solo alla domenica 9)

Domenica 9 ottobre, ore 10.15
piazza San Pietro (Città del Vaticano),
Celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco con rito di canonizzazione dei beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti.
I sacerdoti e diaconi che desiderano partecipare alla concelebrazione col Papa dovranno registrarsi personalmente sul sito: biglietti.liturgiepontificie.va. Il biglietto per partecipare alla concelebrazione sarà inviato a loro elettronicamente attraverso quella registrazione. Ognuno porti il camice e una stola bianca. Alle ore 12 le campane delle chiese della nostra diocesi suoneranno a festa. In occasione della canonizzazione l’immagine del nuovo Santo viene esposta dalla loggia centrale della facciata della Cattedrale di Piacenza; resterà esposta fino a domenica 23 ottobre.


Lunedì 10 ottobre, ore 10.00
Aula Paolo VI (Città del Vaticano)
Celebrazione eucaristica di ringraziamento e, a seguire, udienza con il Santo Padre Francesco riservata ai partecipanti alla canonizzazione.


Mercoledì 12 ottobre, ore 14.00 - 18.0
Vengono accolti a Piacenza alcuni pellegrini che, di ritorno da Roma, visitano i luoghi scalabriniani: la Casa provinciale delle Suore scalabriniane, la Casa Madre dei Missionari Scalabriani, la basilica di Sant’Antonino, la Cattedrale e la cappella vescovile nel complesso dell’Episcopio di Piacenza. Alle ore 17.00 in Cattedrale si svolgerà un momento di preghiera.

 
Visita ai luoghi scalabriniani a Piacenza

Domenica 25 settembre e in ottobre mercoledì 12, sabato 15 e sabato 22 ottobre dalle 15 alle 17.30 l’Ufficio diocesano per i Beni culturali accompagnerà i piacentini a scoprire i cinque luoghi scalabriniani presenti a Piacenza: la Casa provinciale delle Suore scalabriniane, la Casa Madre dei Missionari Scalabriniani, la basilica di Sant’Antonino, la Cattedrale e la cappella vescovile nel complesso dell’Episcopio di Piacenza.


Domenica 23 ottobre, ore 16.00
Cattedrale di Piacenza Solenne concelebrazione eucaristica in ringraziamento per la canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Adriano Cevolotto e concelebrata dal presbiterio diocesano e dai Missionari di San Carlo (Scalabriniani). La celebrazione conclude l’anno giubilare nel nono centenario di fondazione della Cattedrale e avviene nel contesto della Giornata missionaria mondiale.


Lunedì 28 novembre, ore 18.00
Nella basilica di Sant’Antonino, dove nel 1887 in questa stessa data è nato il primo gruppo di Missionari di San Carlo, intervento di don Saverio Xeres, sacerdote comasco, docente di storia della Chiesa al Seminario di Como e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. Tema: “Scalabrini spiegato a tutti”.
Le iniziative in programma a Roma per la canonizzazione del beato Scalabrini sono pubblicate sul sito
www.scalabrinisanto.net che presenta anche ampiamente il carisma e la storia del vescovo Scalabrini.


Tre le proposte di pellegrinaggio a Roma per la canonizzazione

Attraverso l’Ufficio Migrantes, l’Ufficio pellegrinaggi e il Servizio di pastorale giovanile-vocazionale, d’intesa con le Comunità Scalabriniane dei Missionari e delle Missionarie di San Carlo, la diocesi ha messo a punto tre proposte per i piacentini che desiderano prendere parte allo storico evento.

Una prima proposta
prevede la partenza alle 13 di sabato 8 ottobre da Piacenza. Nel tardo pomeriggio è in programma l’arrivo a Roma con pernottamento in un istituto religioso. Il 9, partecipazione alla celebrazione in piazza San Pietro con il Papa alle 10.15, pranzo libero e tempo a disposizione per la visita alla città (possibilità di visita guidata del centro con supplemento di 10 euro). Rientro all’istituto per la cena.

Lunedì 10 si prenderà parte alla messa di ringraziamento alle ore 10 nell’Aula Paolo VI in Vaticano e alle 12 all’udienza con il Santo Padre riservata ai partecipanti alla canonizzazione; alle 16, partenza per Piacenza e arrivo in serata.
Il costo è di 255,00 euro (10 euro in più se si usufruisce della visita guidata la domenica pomeriggio).

Una seconda proposta
prevede la partenza sabato 8 alle ore 23.50 e l’arrivo a Roma di prima mattina per partecipare alla canonizzazione; pranzo libero e alle 16.30 partenza per il rientro con arrivo in tarda serata. Costo: 68,00 euro.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio diocesano pellegrinaggi in piazza Duomo 33 a Piacenza con ingresso in via Legnano 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 (tel. 0523.308335; e-mail ).

Un’ulteriore proposta dall’8 all’10 ottobre è riservata ai giovani dai 18 ai 35 anni ed è a cura del Servizio di pastorale giovanile con il supporto tecnico dell’Ufficio pellegrinaggi. Partenza alle ore 6.30 di sabato 8; pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Roma e attività organizzata. Cena e pernottamento. Domenica 9, partecipazione in piazza San Pietro alla canonizzazione; pranzo libero e tempo libero per visite e la preghiera personale. Rientro in istituto per cena e pernottamento.
Lunedì 10 partecipazione alla messa di ringraziamento nell’Aula Paolo VI e, a seguire udienza, con il Papa alle ore 12; pranzo libero e tempo a disposizione. Alle 16 partenza e arrivo a Piacenza in serata.
Il costo a persona è di 210,00 euro. Iscrizione
inviare una mail a indicando: nome cognome, luogo e data di nascita, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, codice fiscale. Occorre versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario: Iban IT 03 A 05156 12600 CC0000006235 - Banca di Piacenza Sede centrale - intestato a Opera diocesana - Ufficio Pellegrinaggi. Indicare nella causale: COGNOME + GIOVANI ROMA.

Nella foto, da sinistra, Valeria Perini (Ufficio diocesano pellegrinaggi), suor Milva Caro, responsabile della Missionarie Scalabriniane in Europa, il vescovo mons. Adriano Cevolotto, padre Mario Toffari, vicepostulatore della causa di canonizzazione per l’Europa e l’Africa, e l’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici.

Pubblicato il 15 settembre 2022

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente