Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Verso il voto

I nuovi incontri di Ac ed Acli a Castello e Fiorenzuola

36referendum


Verso il voto del 4 dicembre: per capire la posta in gioco con il referendum costituzionale, Azione Cattolica e Acli stanno organizzando una serie di incontri con i docenti dell’Università Cattolica di Piacenza.
Dopo il debutto a Piacenza il 19 ottobre, altri due appuntamenti si terranno alle ore 21 a Castelsangiovanni lunedì 24 ottobre in oratorio e a Fiorenzuola il 7 novembre nella sede Acli alla Casa Giovanni XXIII. Interviene il prof. Alessandro Candido.

Tra le iniziative che si sono svolte in città, ha fatto il pieno di pubblico il “duello” al teatro del Liceo Gioia tra Paola De Micheli, sottosegretario all’Economia, per il “sì”, e Gianfranco Fini, ex leader di An, per il “no”.
Tra i temi toccati, ad esempio, il nuovo Senato, nel quale entreranno 100 rappresentanti, scelti tra i consiglieri regionali e i sindaci. “Ogni Regione avrà una sua rappresentanza, e anche i Comuni - visto il ruolo nella tradizione italiana di questi Enti - entreranno nel nuovo Senato con 21 primi cittadini – ha precisato De Micheli -. Si possono sviluppare inoltre rapporti tra i senatori territorio per territorio: penso al Sud, si potrebbero costruire maggioranze diverse su alcuni temi, fare proposte”. “I sindaci – ha ribattuto Fini - sono stati votati per amministrare le città, non per fare i legislatori al Senato. Alcune regioni nel nuovo Senato avranno solo due rappresentanti, quindi - visto il sistema tripolare italiano - uno schieramento non sarà presente. È una riforma pasticciata, avremo una Costituzione peggiore di quella odierna”.


Leggi il servizio a pagina 3 dell’edizione di venerdì 21 ottobre 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente