Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il museo archeologico di Pianello diventa digitale

museo

Il Museo Archeologico Val Tidone diventa 2.0, digitale e accessibile a tutti. Sabato 17 marzo è stato inaugurato l’aggiornamento multimediale, incentrato su due moderni schermi touch che consentiranno ai visitatori di approfondire le loro conoscenze, guidandoli in un tour virtuale della vasta collezione. Giorgia Bolzoni, archeologa e direttrice del museo, spiega che i nuovi schermi renderanno la collezione più accessibile ad ogni fetta di pubblico. “Ogni museo ha uno scopo prima di tutto didattico, e le schede informative a schermo consentono a tutti di acquisire nuove conoscenze”. Saranno nell’occasione inaugurati anche dei nuovi pannelli didattici pensati per i bambini in età scolare. “Nel piano museale per il 2018 è prevista un’ulteriore espansione di questi ausili, oltre che la creazione di un’aula didattica per le attività con le scuole”.
Gli schermi multimediali sono uno sviluppo co-finanziato dall’Istituto Beni Culturali della regione Emilia Romagna e dal comune di Pianello Val Tidone. “Siamo parte integrante del comune e l’amministrazione locale ci ha sempre supportato”, ricorda la dott.ssa Bolzoni. All’inaugurazione erano presenti le autorità, a cominciare dalla vice-sindaca nonché assessore alla cultura Daniela Pilla e sono stati ricevuti i saluti dalla dott.ssa Roberta Conversi della Sovrintendenza di Parma e Piacenza e dalla dott.ssa Fiamma Lenzi dell’IBC dell’Emilia Romagna, che pur non potendo intervenire nell’occasione sono state fondamentali per il successo dell’intera iniziativa.
“Il sostegno dell’IBC è per noi fondamentale, così come lo è la collaborazione con la Sovrintendenza visto che, ovviamente, tutti i reperti sono di proprietà statale”.
L’inaugurazione è stata l’occasione per illustrare il nuovo sistema digitale di visita virtuale, che al momento già offre 76 diverse schede informative e 380 immagini. Non è un punto d’arrivo: la nuova strumentazione vuole fare da fondazione per ulteriori sviluppi in futuro.
All’inaugurazione è intervenuto anche il gruppo di rievocazione storica Celti Liguri, dell’associazione Popolo di Brig, mostrando ai visitatori le tecniche di conio di monete della antica popolazione celtica. “La collaborazione con il gruppo rievocazione è un nuovo progetto che spero possa continuare a svilupparsi”, spiega la direttrice, “perché la rievocazione porta davvero alla vita immagini del passato, risultando particolarmente coinvolgente ed istruttiva”.

Pubblicato il 29 marzo 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente