Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Torrazzetta, a lezione di lingue classiche

 prof

Dal 23 al 25 marzo, nella splendida Villa-castello di Torrazzetta, si è tenuto un Corso molto particolare, per docenti di lingue classiche: “Quod tu in docendo potes: lezioni di metodologia per la didattica delle lingue classiche”, organizzato da “Europa Latina” un’associazione internazionale di cultori e amanti delle lingue classiche, con la prestigiosa Accademia "Vivarium Novum” del prof. Luigi Miraglia, di cui una delle filiazioni è il Tyrtarion che i piacentini conoscono per alcune performance, l’ultima delle quali in occasione dell’inaugurazione della Salita al Pordenone in  Santa Maria di Campagna.
Il Corso promosso a Torrazzetta è particolare perché attiva la didattica delle lingue antiche col metodo induttivo.
Un modo che si rivela efficace soprattutto perché suscita l’interesse dei ragazzi, rende lo sforzo d’apprendimento meno gravoso e più appagante con esiti scolastici soddisfacenti. Per rendere esperti i docenti, e per informare anche chi ne fosse interessato, l’Associazione da alcuni anni organizza seminari residenziali, come questo di Torrazzetta, riconosciuti dal MIUR.
Questa volta il progetto ha visto il sostegno della sezione UCIIM di Milano, e l’impegno organizzativo dell’associazione “Amici del Liceo Gioia”di Piacenza, e della Fondazione “Don Niso Dallavalle” che gestisce e promuove le iniziative di Torrazzetta.
Nello spirito degli scopi - accoglienza-carità, cultura, spiritualità - perseguiti dalla Fondazione, istituita nel 2014 anche con il proposito di una mission particolarmente importante oggi: contrastare l’abbandono scolastico, realtà che sta purtroppo raggiungendo in Italia e pure nel nostro territorio, valori importanti.

Pubblicato il 30 marzo 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente